Coronavirus, scuole e università chiuse: dove e fino a quando
Di Redazione Studenti.Scuole chiuse per Coronavirus: quali regioni hanno sospeso le attività didattiche e formative e fino a quando le scuole resteranno chiuse
Calendario scolastico 2022-23
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS

Dopo la disposizione delle nuove misure del Governo contro la diffusione del Coronavirus, nelle regioni più a rischio si è deciso di sospendere le attività didattiche. Nel testo del Decreto Emergenza Coronavirus, infatti, viene decisa la "sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonche' della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, compresa quella universitaria, salvo le attivita' formative svolte a distanza". Lo stesso vale per i viaggi di istruzione già organizzati dalle scuole, sia sul territorio nazionale che all'estero.
Per tenervi aggiornati sul tema e scoprire tutti i provvedimenti presi dal Ministero della Salute e dalle singole regioni, vi invitiamo a collegarvi periodicamente nei siti ufficiali di riferimento.
SCUOLE CHIUSE IN LIGURIA
Scuole chiuse in Liguria a partire dal 24 febbraio e fino al 1 marzo. Come per le altre regioni interessate dal provvedimento, anche qui sono sospese le manifestazioni pubbliche, le attività ludiche e sportive, i servizi educativi - dall'infanzia all'università e all'alta formazione. Sono sospesi inoltre i viaggi di istruzione, l'apertura al pubblico di musei e biblioteche e venfono rimandati i conconrsi pubblici.
SCUOLE CHIUSE IN PIEMONTE
Domenica 23 febbraio anche il Piemonte ha diffuso il provvedimento per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, i corsi professionali, i master e i corsi universitari fino a sabato 29 febbraio.
SCUOLE CHIUSE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Lo stesso vale per la Regione Friuli Venezia Giulia in cui le lezioni delle scuole di ogni ordine e grado, i master, i corsi di formazione di qualsiasi tipo - tranne quelli fatti a distanza - saranno sospesi fino al 1 marzo 2020.
SCUOLE CHIUSE IN LOMBARDIA
Scuole chiuse anche in Lombardia a partire dal 24 febbraio fino a domenica 1 marzo 2020.
SCUOLE CHIUSE IN VENETO
Come disposto dall'Ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Veneto diffusa domenica 23 febbraio, le lezioni delle scuole di ogni ordine e grado sono sospese, così come i corsi di formazione superiore, quelli professionali, i master e quelli universitari fino al 1 marzo 2020.
SCUOLE CHIUSE EMILIA ROMAGNA
Lo stesso provvedimento è in vigore anche nella regione Emilia Romagna fino al 1 marzo.
SCUOLE CHIUSE IN TRENTINO
Anche in Trentino chiudono asili, scuole e università per tutta la settimana.
CORONAVIRUS, LE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Ecco le linee guida del Ministero della Salute per proteggere te stesso e gli altri:
- Lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica;
- Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- Indossa la mascherina ssolo se sospetti di essere malato o assisti persone malate;
- Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani;
- Quando starnutisci, copri bocca e naso;
- Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico;
- Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
- I prodotto made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
- Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus;
- Contatta il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500 per maggiori informazioni.