Coronavirus, proroga della chiusura delle scuole

Di Redazione Studenti.

Conte e Azzolina tornano a parlare della chiusura delle scuole. Ecco cosa hanno detto e quando aspettarsi una riapertura. Tutte le news

SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS

Scuole chiuse per Coronavirus: Conte pensa a una proroga
Scuole chiuse per Coronavirus: Conte pensa a una proroga — Fonte: istock

In attesa di scoprire cosa ne sarà della maturità 2020, prosegue la chiusura forzata delle scuole fino al 3 aprile. La novità del giorno, però, è che quest'ultima potrebbe proseguire oltre i tempi previsti.

Lo conferma anche la ministra Azzolina ai microfoni di SkyTG24: "penso che si andrà nella direzione che ha detto stamani il presidente conte e prorogare la data del 3 aprile" ha dichiarato. Meno certezza sui tempi di riapertura: "Non è possibile dare un'altra data perché tutto dipenderà dallo scenario epidemioogico e da come anderanno questi giorni" ha proseguito Azzolina. "Noi ci atteniamo a quello che ci dirà la nostra comunità scientifica. Riapriremo le scuole sono quando avremo la certezza di mandare i nostri studenti in situazioni di sicurezza".

Il premier Conte, come riportava questa mattina il Corriere facendo riferimento alla riunione di ieri con i Ministri, era tornato in mattinata sulla chiusura totale delle scuole (e non solo), ventilando l'ipotesi che questa potesse proseguire.

CORONAVIRUS, PROROGA DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE

Al momento, sui tempi non ci sono scelte definite. Sarà "determinante il parere degli scienziati, i migliori sul mercato e di cui ci stiamo avvalendo, visto che non rincorriamo i sondaggi ma abbiamo in qualche modo, doverosamente, ceduto il passo alla comunità scientifica, che in alcuni momenti della storia può anche guidare le decisioni politiche" ha fatto sapere il premier.

la certezza è che il lockdown forzato sta aiutando a contenere l'epidemia, e quindi

Abbiamo evitato il collasso del sistema, le misure restrittive stanno funzionando, ed è ovvio che quando raggiungeremo un picco e il contagio comincerà a decrescere, almeno in percentuale, speriamo fra qualche giorno, non potremo tornare subito alla vita di prima. Al momento non è ragionevole dire di più, ma è chiaro che i provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza.

Torna in campo, quindi, l'ipotesi iniziale della proroga oltre il 3 aprile, magari fino alle vacanze di Pasqua. Ma su questo ne sapremo più nei prossimi giorni.

SCUOLE CHIUSE NEWS

Tutto quello che c'è da sapere sulla scuola in questo periodo:

E i nostri consigli per studiare da casa senza perdere nulla: