Coronavirus, dal MIUR gli strumenti per la didattica online

Di Maria Carola Pisano.

Coronavirus: per far fronte all'emergenza e alla chiusura delle scuole, il MIUR ha individuato una serie di strumenti utili per la didattica a distanza. Ecco quali

CORONAVIRUS, GLI STRUMENTI PER LA DIDATTICA ONLINE

Coronavirus e scuole chiuse: gli strumenti per la didattica online
Coronavirus e scuole chiuse: gli strumenti per la didattica online — Fonte: istock

Dopo circa una settimana dalla chiusura delle scuole, chiusura che in molti casi è stata prolungata fino all'8 marzo, il MIUR ha creato una pagina online con l'obiettivo di supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza Coronavirus. Il Ministero ricorda inoltre che la scelta della didattica online è da prendere in totale autonomia, senza nessun obbligo. 

SCUOLE CHIUSE, DIDATTICA ONLINE

All'interno della nuova pagina del MIUR è possibile accedere a strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti per lo studio e per la didattica a distanza. 

Vi ricordiamo inoltre che il MIUR ha messo online un sito ad hoc dedicato a tutte le domande e risposte sull'emergenza coronavirus, in cui potete trovare gli aggiornamenti in tempo reale sui provvedimenti del Ministero e sulla chiusura delle scuole: