Coronavirus: quali sono le fonti più affidabili per informarsi

Di Veronica Adriani.

Coronavirus: su quali siti informarsi? Quali sono le fonti aggiornate più affidabili? Ecco chi seguire e perché per restare aggiornati

CORONAVIRUS: FONTI

Quali sono le fonti affidabili sul tema coronavirus?
Quali sono le fonti affidabili sul tema coronavirus? — Fonte: istock

Negli ultimi giorni le notizie sul Coronavirus e sulle misure di prevenzione e contenimento si rincorrono da una testata all'altra: e così, tra anticipazioni, fughe di notizie, opinioni contrastanti e dati incerti, può capitare che si perda la bussola.

Proprio ieri il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha prolungato la chiusura delle scuole in tutta Italia, attivando con uin decreto misure straordinarie in tutta Italia, misure che limitano gli spostamenti a motivi di comprovata urgenza e introducono misure contenitive per evitare la diffusione del contagio.

In mezzo a questo mare magnum di informazioni, è spesso difficile capire da chi informarsi. Ecco quindi il nostro elenco per tenersi aggiornati sulla situazione del virus e sulle questioni scolastiche.

CORONAVIRUS, FONTI ISTITUZIONALI

Le prime fonti da tenere in considerazione sono, naturalmente, quelle che provengono dalle istituzioni deputate a dare dati e istruzioni per il contenimento del contagio.

Ecco quindi quelle che vi consigliamo:

  • Ministero della salute
    Fornisce la situazione aggiornata del Covid-19 nel mondo, attraverso i dati dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
    Qui la dashboard dell'OMS, diretta, con i dati in aggiornamento
  • Governo italiano
    Qui sono riportate le news, i decreti, le conferenze stampa del Governo sul tema Covid-19. Tutti i testi dei decreti sono riportati integralmente, in modo da poterli consultare con precisione direttamente dalla fonte.
  • Epicentro
    Il centro di epidemologia per la sanità pubblica riporta dati e aggiornamenti costanti. In particolare nella pagina dedicata agli aggiornamenti ci sono ottimi vademecum con le regole di comportamento da seguire in questo momento.
  • MIUR
    Naturalmente per le notizie dedicate alla scuola il MIUR resta la fonte più aggiornata.

CORONAVIRUS, FONTI GIORNALISTICHE

Tra le fonti giornalistiche ce ne sono alcune che ci sentiamo di segnalarvi:

  • Il Post
    In questi giorni Il Post si è dimostrato molto preciso nel dare informazioni in modo chiaro e semplice, verificando fonti e notizie prima di divulgarle. 
  • Roberta Villa
    Sulla sua pagina Facebook e sui suoi profili Twitter e Instagram Roberta Villa - medico e giornalista - riporta fatti e dati in modo preciso e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
  • Medical Facts
    La rivista online di Roberto Burioni divide da sempre detrattori ed elogiatori di uno dei virologi più noti d'Italia. La sua rivista comunque resta una fonte di dati da tenere sott'occhio per avere uno sguardo su quello che accade di giorno in giorno.

EMERGENZA CORONAVIRUS: NUMERI UTILI

Per qualsiasi necessità, dubbio o informazione, è possibile fare riferimento a questi numeri (in generale in Italia e in particolare in Lombardia)

  • Numero di telefono del Ministero della Salute per informazioni sul coronavirus: 1500
  • Numero di emergenza per il coronavirus in Lombardia: 800894545