Coronavirus, Fase 2: 10 consigli per affrontarla col sorriso
Il vademecum dell'American Psychiatric Association (APA) per affrontare la fase 2 con serenità: ecco 10 consigli per i giovani da tenere a mente
FASE 2 CORONAVIRUS
Dal 4 maggio, a meno di cambiamenti dell'ultimo minuto, si darà l'avvio alla cosiddetta "fase 2", un periodo-finestra in cui pian piano riprenderanno le attività produttive e molti italiani torneranno in "libertà", potendo lasciare le proprie case con meno restrizioni. Eh sì, perché il ritorno alla normalità non è ancora in programma: il ritorno alle attività quotidiane sarà graduale, e il distanziamento sociale sarà parte della nuova vita ancora per un (bel) po'. Le norme in previsione ci porteranno a cambiare le nostre abitudini nelle relazioni sociali e nella vita di tutti i giorni, con un conseguente periodo di assestamento anche mentale.
COME AFFRONTARE LA FASE DUE
Dagli Stati Uniti ci arrivano di suggerimenti interessanti per affrontare la fase due: l'American Psychiatric Association ha rilevato che gli effetti dell'emergenza hanno colpito soprattutto i più giovani. Oltre il 47% ha affermato di avere paura delle possibili conseguenze del post-epidemia e dimostra difficoltà nell’adattarsi a un graduale ritorno alla normalità.
Ecco quindi alcuni consigli stilati dall'associazione statunitense per capire come affrontare senza paura la fase due:
-
Prenditi del tempo per te: Il distanziamento sociale ti terrà ancora per un po' lontano dagli amici, ma ti permetterà di concentrarti su te stesso.
-
Niente paura: Anche se è difficile, cerca di tenere un atteggiamento costruttivo. Pensa che questa è solo una fase transitoria e proietta la tua mente a quando sarà tutto finito.
-
Stai vicino agli altri...da lontano: Ci sono tanti modi per essere utili agli altri. Regalare un libro a distanza, o aiutare le persone in difficoltà con una spesa sospesa sono piccoli gesti che ci fanno senire utili anche quando fisicamente non possaimo fare molto.
-
Leggi e ascolta tutto, ma con criterio: Non assorbire passivamente le informazioni che vengono dai mezzi di stampa, da internet e dalla tv. Ora più che mai è importante selezionare le notizie, individuare le fake news e allontanarle con decisione dalla propria vita.
-
Prova a meditare: Se non l'hai mai fatto, questo è il momento giusto per iniziare. Ci sono tante app che ti permettono di fare una meditazione guidata per ritrovare equilibrio e serenità. Dedicare del tempo ad ascoltarsi in questo momento ha un effetto calmante ed è più che mai importante.
-
Non sottovalutare la forza della gratitudine e dell’amore: Detto così può sembrare strano, ma renderci conto di quanto nonostante tutto siamo fortunati rispetto a molti altri può aiutarci a tollerare meglio i limiti importi in questo periodo.
-
Dai un esempio (anche sui social, aggiungiamo noi!): Carica la tua comunicazione di esempi positivi, cerca di non chiuderti su pensieri pessimisti. Certo, è difficile, ma in questi giorni più che mai abbiamo bisogno di parole e immagini nuove e positive.
-
Cerca di imparare qualcosa: Non sentirti obbligato a farlo se non te la senti, ma se ci riesci prova a tirare fuori qualcosa di positivo da questa esperienza. Potresti aver letto un libro interessante, visto un film che non conoscevi.
O magari sei riuscito a fare quell'allenamento difficile che in palestra non ti riusciva proprio, oppure hai imparato a suonare la tua canzone preferita con la chitarra. Insomma: cerca di uscire da questo periodo con qualcosa in più per te stesso, anche solo per poterti ricordare che in fondo nonostante la negatività qualcosa di buono c'è stato.
-
Riorganizza le tue abitudini: Dare una logica alle tue azioni, crearti una nuova routine, è la cosa più importante per sopravvivere alla fase 2. Ora che potrai ricominciare ad uscire, per esempio, fallo con una logica. Una camminata veloce la mattina, un passaggio in libreria o in edicola, un incontro a distanza di sicurezza con il tuo amico che abita vicino a casa tua: quello che vuoi, purché serva a scandire i tempi della tua giornata.
-
Impara a gestire i movimenti: Il nostro corpo disperde moltissime energie in tensioni muscolari. Cerca di "sentire" queste tensioni e rilassa i muscoli, anche quando sei seduto. Arriverai a sera molto meno stanco e molto più positivo.