Come diventare cool hunter: i corsi e il lavoro

Cosa si fa e come diventare cool hunter: i corsi, la formazione, il lavoro del professionista che ricerca le tendenze nella moda

Come diventare cool hunter: i corsi e il lavoro

COME DIVENTARE COOL HUNTER

Come diventare cool hunter
Fonte: istock

Quella del cool hunter è una professione decisamente poco nota. Il cool hunter è il professionista che osserva e documenta le nuove tendenze che emergono dalla strada, capta le caratteristiche di quel paese o di quella città che hanno probabilità di affermarsi a livello globale e quindi diventare moda, aiutando così le aziende di design, comunicazione, distribuzione e cosmesi, a capire se la strada verso la quale si stanno muovendo è quella giusta oppure no.

Un lavoro di grande responsabilità, dunque, che richiede una buona dose di creatività, ma anche tanta osservazione e strategia.

COOL HUNTER MODA

Il cool hunter lavora raccogliendo fotografie, volantini, programmi di mostre e concerti, gadget, frequentando teatri e gallerie, interessandosi di arte, setacciando strade e locali alla ricerca di genuina creatività. Il metodo di ricerca è "partire dal centro e andare verso la periferia", dai posti più noti e trendy verso locali, mercatini, quartieri più defilati ma frequentati da gente "ricca culturalmente", etnie diverse, artisti, architetti e tutte quelle persone che hanno a che fare con l'arte e dai quali possono emergere nuove e interessanti tendenze. Ma, oltre al metodo, servono qualità innate come la curiosità e l'istinto.

Alcuni criticano i cool hunter considerandoli parte di un ingranaggio diabolico che crea tendenze e di conseguenza bisogni, generando così nuove necessità legate agli aspetti più superficiali dell'esistenza. Ma, se non volete ascoltare le opinioni dei "bacchettoni"... armatevi di macchina fotografica e block notes e cercate le vostre tendenze.

COOL HUNTER CORSI

Se siete predisposti a lavorare nel settore della moda e volete affinare le vostre capacità, esistono diversi corsi di laurea ad hoc e master post laurea per specializzarsi anche dopo l'università:

- Corso di laurea in cultura e tecnologia della moda, Padova

- Cultura e stilismo della moda, Firenze

- Scienze e tecnologie dell'arte, dello spettacolo e della moda, Palermo

- Design e discipline della moda, Urbino

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.