Conseguenze della Guerra in Vietnam
Guerra in Vietnam: le conseguenze sociali, economiche e politiche che hanno modellato non solo il Vietnam ma anche gli USA
Indice
Introduzione
La Guerra del Vietnam è stato un conflitto combattuto dal 1955 al 1975 nell'omonimo paese. Le due parti contrapposte erano rappresentate dal Vietnam del Sud, filo-comunista e rivoluzionario, e dalla Repubblica del Vietnam, un troncone filo-statunitense e conservatore.
La guerra è stata caratterizzata da notevoli spargimenti di sangue e operazioni belliche segrete. Numerosi furono i bombardamenti e tantissime le vittime. La guerra ebbe un costo di oltre 160 miliardi di dollari, tenendo conto anche degli aiuti umanitari necessari. Tale conflitto, che coinvolse da vicino gli Stati Uniti d'America, ebbe diversi risvolti sul loro popolo e sul panorama mondiale. Analizziamo le conseguenze della Guerra in Vietnam.
Risarcimenti e aiuti economici ai veterani
Una prima conseguenza prettamente economica fu l'investimento di ingenti capitali per il risarcimento delle famiglie dei soldati americani morti durante la guerra e dei veterani. Tale cifra si attesta intorno ai 180 milioni di dollari. Inoltre, notevoli aiuti umanitari furono inviati alle popolazioni pesantemente colpite.
Abbassamento della reputazione militare degli USA
La Guerra del Vietnam rappresenta uno dei primi e più grandi insuccessi militari degli USA. Ciò è attribuibile alla strenua resistenza vietnamita e all'inadeguatezza dei piani militari americani. Tale sconfitta intaccò direttamente la reputazione militare americana a livello mondiale che, fino ad allora, rappresentava la prima potenza in assoluto.
Emigrazione dei vietnamiti verso gli USA
In seguito al conflitto, galvanizzati dalla vittoria militare, numerosi vietnamiti emigrarono in massa verso gli Stati Uniti alla ricerca di condizioni migliori di vita, in un paese tecnologicamente più avanzato e più evoluto da un punto di vista politico-sociale. Inoltre, tra questi numerosi emigrati, erano presenti anche figli di soldati americani e donne vietnamite nati durante il conflitto.
Cambiamento della mentalità dei giovani americani
Numerosi giovani americani, che prima del conflitto sostenevano a gran voce il patriottismo statunitense, rimasero scottati dall'esito del conflitto al punto di cambiare il loro pensiero politico e la loro opinione del governo di quegli anni. Ciò comportò un drastico cambiamento della mentalità del popolo americano, soprattutto dei giovani sotto i 30 anni.
Malformazioni dei bambini vietnamiti
Una delle conseguenze più spiacevoli e più crudeli della guerra fu la nascita di bambini vietnamiti con malformazioni genetiche. Tale conseguenza è dovuta al probabile utilizzo di armi chimiche durante gli attacchi ai danni del Vietnam del Sud.