Confronto tra Iliade, Odissea e Eneide | Video

Di Redazione Studenti.

Confronto tra Iliade, Odissea e Eneide: analogie e differenze tra i tre poemi di epica classica. Video a cura di Martina Di Primio

ILIADE, ODISSEA ED ENEIDE A CONFRONTO

Confronto fra Iliade, Odissea ed Eneide: guarda il video a cura di Martina Di Primio
Confronto fra Iliade, Odissea ed Eneide: guarda il video a cura di Martina Di Primio — Fonte: redazione

L'Iliade, l'Odissea e l'Eneide sono i poemi più importanti dell'epica classica. L'Iliade e l'Odissea sono scritte in greco e sono attribuite a Omero; sono state composte in forma orale, probabilmente intorno al IX-VIII. I testi sono stati fissati in forma scritta sotto Pisistrato, intorno al VI secolo a. C. L'Eneide è scritta in latino da Virgilio, nel I secolo a. C. Virgilio muore nel 19 a. C. , senza riuscire a dare l'ultima revisione al suo capolavoro.  

DIFFERENZE E ANALOGIE

Tutti i poemi sono composti in esametri, il metro per eccellenza dell'epica classica. Iliade e Odissea sono composti da 24 canti, mentre l'Eneide da 12. L'Iliade ha come tema ricorrente la guerra, narrando l'ultimo anno del conflitto tra greci e troiani, in seguito al rapimento di Elena da parte di Paride. Il protagonista è il valoro guerriero Achille.  

Il tema principale dell'Odissea è il viaggio: Odisseo, dopo la conquista di Troia, impiega 10 anni per ritornare nella sua patria Itaca, dalla moglie Penelope e dal figlio Telemaco. Durante il viaggio di ritorno viene aiutato dalla dea Atena ed è ostacolato dal dio Poseidone poiché ha accecato suo figlio, Polifemo. Odisseo si distingue per la sua astuzia e per l'amore verso la patria.  

Nell'Eneide troviamo entrambi questi temi. I primi 6 libri hanno un carattere odissiaco: raccontano il viaggio di Enea che scappa dall'incendio di Troia con alcuni suoi compagni, aiutato dalla dea Venere ma ostacolato da Giunone. Gli ultimi 6 libri si rifanno all'Iliade: Enea, una volta approdato sulle coste del Lazio, dovrà combattere con i latini per conquistare il suo territorio.

Scopri le altre differenze e le altre analogie nel video a cura di Martina di Primio.