Conflitto Israele-Palestina: la video spiegazione

Conflitto Israele-Palestina: quali sono le origini del conflitto e le principali cause? Il riassunto breve in un video della prof @martina.diprimio

Conflitto Israele-Palestina: la video spiegazione
getty-images

Conflitto Israele-Palestinese: riassunto breve

La questione palestinese è davvero molto complessa, ma cerchiamo di riassumere i punti più salienti, le origini del conflitto e le cause principali.
Due popoli, ebrei israeliani e arabi palestinesi, rivendicano lo stesso territorio, cioè la Palestina. Gli ebrei perché lo considerano il luogo di nascita del popolo ebraico, gli arabi perché sostengono di abitarci da ancora prima degli ebrei in quel territorio. La Palestina è stato un luogo di passaggio tra Oriente ed Europa, importante a livello strategico e commerciale, pieno di giacimenti di petrolio e gas naturali. Gerusalemme è sacra per Ebraismo, Cristianesimo e Islam. La Palestina è passata di mano in mano a tanti popoli, fino all’Impero Ottomano dal 1516 alla fine della Prima guerra mondiale.

Nel Novecento si diffuse il sionismo, movimento politico e sociale che voleva il ritorno degli ebrei in uno stato indipendente, la Palestina, considerata “Terra Promessa”. L’ONU nel 1947 vota la Risoluzione 181: la Palestina doveva essere divisa in due stati, uno israeliano con il 55% del territorio e uno palestinese con il 45%. Gli arabi consideravano questa soluzione non equa. Nel 1948 nasce lo Stato di Israele e crescono le tensioni tra i due popoli che sfociano in tante guerre, tra cui la guerra dei sei giorni nel 1967. Nel mentre nasce l’OLP, l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, per iniziativa della Lega araba.

Conflitto Israele-Palestina: la video spiegazione

@studenti.it

Approfondimenti utili sulla questione israelo-palestinese

Un consiglio in più