Indice
Concorso scuola 2023
Annunciato il concorso scuola 2023 da parte del MIM: si tratta di circa 30mila posti per i docenti di ogni ordine e grado, 20.575 i posti comuni e di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, mentre i posti per l'infanzia e la primaria ammontano invece a 9.641.
Concorso docenti 2023: prova scritta
Il concorso docenti 2023 si articola in due prove, una scritta e l'altra orale. La prova scritta sarà computer-based, i candidati dovranno affrontare 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti. Gli argomenti riguardano l'ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; la prova comprende inoltre quesiti volti ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali. È prevista un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso e/o tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.
La prova orale
La prova orale invece serve per verificare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, delle competenze didattiche generali, della capacità di progettazione didattica – ivi compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova, si svolgerà un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
Come prepararsi per il concorso scuola 2023
Preparati con i manuali ad hoc: