Indice
Concorso scuola 2023
C'è tempo fino al 9 gennaio per partecipare bandi dei concorsi scuola 2023 per l’infanzia, primaria e secondaria che sono stati pubblicati dal MIM di recente. Le prove verranno decise più avanti e probabilmente si svolgeranno nel mese di febbraio.
Concorso docenti 2023: le prove
Il concorso docenti è articolato in due prove, una scritta e l'altra orale. La prova scritta, computer-based, consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti. Ecco gli argomenti:
- 10 quesiti di ambito pedagogico
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico (inclusione inclusa)
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico (valutazione inclusa)
Più 5 quesiti di lingua inglese e 5 sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici.
La prova orale è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, delle competenze didattiche generali, della capacità di progettazione didattica – ivi compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova, si svolgerà altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
Concorso docenti, i divieti
Il bando del concorso scuola specifica che per l'esame scritto ci sono certi oggetti o dispositivi che sono proibiti. Durante l'esecuzione dell'esame, ai partecipanti è vietato portare nella sala d'esame fogli di carta, note, libri, dizionari, codici legali, materiale pubblicato, dispositivi di calcolo, cellulari e qualsiasi apparecchio capace di memorizzare o trasmettere dati.
È inoltre proibito per i partecipanti comunicare fra loro, sia oralmente che per iscritto, o interagire con altri, eccetto che con i supervisori e i membri della commissione esaminatrice. Qualsiasi trasgressione comporta l'esclusione immediata dal concorso.
Come prepararsi al concorso docenti 2023
Preparati con i manuali ad hoc: