Indice
Concorso Polizia di Stato 2024
Arriva una grande opportunità per chi desidera intraprendere una carriera lavorativa nelle forze dell'ordine, infatti, è stato pubblicato il bando di concorso polizia di Stato per l'assunzione di 1306 allievi agenti, indetto con decreto del Capo della Polizia del 23 luglio 2024.
Vediamo quali sono le informazioni utili per partecipare al concorso, dai requisiti richiesti (come i limiti di età), alle scadenze da rispettare, fino alle modalità per fare domanda.
Concorso Polizia di Stato 2024: requisiti
Per partecipare al concorso, è necessario possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti civili e politici
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto e non aver compiuto i 26 anni. Questo limite viene elevato fino a un massimo di tre anni in relazione all'effettivo servizio militare prestato dai candidati
- possesso delle qualità di condotta previste dall'articolo 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001
- idoneità fisica ed efficienza fisica, psichica e attitudinale all'espletamento dei compiti connessi alla qualifica
I requisiti di ammissibilità degli aspiranti allievi agenti di polizia devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, ad eccezione del diploma di scuola secondaria di secondo grado che può essere conseguito entro la data di svolgimento della prova scritta d'esame.
Bando 1.306 allievi agenti Polizia di Stato: iscrizione
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dalle ore 00.00 del 24 luglio 2024, fino alle ore 23.59 del 22 agosto 2024, esclusivamente per modalità telematica, attraverso il Portale concorsi della Polizia di Stato. L'aspirante allievo agente della Polizia potrà accedere al portale tramite i seguenti strumenti di autentificazione:
- Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID)
- Carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza
Il candidato potrà così accedere all'area personale e procedere con la compilazione della domanda. Inoltre, il candidato dovrà possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per la ricezione e l'invio delle comunicazioni relative al concorso.