Concorso per studenti Gianni Rodari: bando e scadenze

Di Redazione Studenti.

Bando e scadenze del concorso per studenti delle scuole medie Gianni Rodari, promosso dall'Istituto Nazionale di Astrofisica

CONCORSO PER STUDENTI GIANNI RODARI

Aperto il bando di concorso per studenti delle scuole medie Gianni Rodari
Aperto il bando di concorso per studenti delle scuole medie Gianni Rodari — Fonte: getty-images

C'è tempo fino alle 22 del 7 gennaio 2023 per partecipare al bando di concorso A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci, che chiede ai ragazzi delle scuole medie di scrivere un racconto a tema astronomico, incentrato sui buchi neri, partendo da uno degli incipit proposti.

Per partecipare è necessario compilare e inviare questo modulo di iscrizione se si intende partecipare da soli, e questo se si intende partecipare come classe.

Possono partecipare anche studenti residenti all’estero e/o di nazionalità non italiana, purché il testo sia in lingua italiana.

Importante: Ogni partecipante potrà inviare un solo testo. Se vuoi partecipare come singolo, dovrai inviare insieme al testo, pena l’esclusione dal Concorso, la scheda di autorizzazione alla partecipazione (scaricabile come PDF dalla pagina del Concorso), firmata da un genitore o tutore e corredata da copia di un documento di identificazione valido.  

A GIANNI RODARI: INCIPIT DEI TESTI

I testi che si scriveranno e coi quali si parteciperà dovranno utilizzare uno di questi due incipit:

Gianni Rodari, La torta in cielo (1964)

Una mattina d'aprile verso le sei, al Trullo, i passanti che attendevano il primo autobus per il centro, alzando gli occhi a studiare il tempo, videro il cielo della loro borgata quasi interamente occupato da un enorme oggetto circolare di colore oscuro, che se ne stava al posto delle nuvole, immobile, a un migliaio di metri sopra il livello dei tetti. [. . . ] "La cosa", effettivamente, pareva un gran buco
nero nel cielo, e aveva intorno una corona limpida e azzurra.

Gianni Rodari, Un uomo in cielo, da Filastrocche in cielo e in Terra (1960)

In rotta per Aldebaran la vedetta gridò:
- Capitano, un uomo in cielo!
L'astronave si fermò.

CONCORSO PER STUDENTI A GIANNI RODARI: REQUISITI DEI TESTI

L’opera dovrà partire da uno dei due incipit e svilupparlo. Dovrà essere redatta al computer ed essere lunga massimo due cartelle (a mano è possibile una lunghezza di massimo 5 fogli protocollo), ma non ci sono limiti sulla lunghezza minima.

I formati accettati sono: . jpg, . png o . pdf. Dimensione massima del file: 10Mb.

I testi potranno essere in forma di racconto o poesia, con dosi maggiori/minori di finzione o realismo. Puoi inserire disegni e abbellimenti grafici, purché l’elaborato (comprensivo di incipit, testo, disegni, abbellimenti grafici, etc. ) rispetti la lunghezza indicata.

Leggi anche: