Concorso per le scuole sulla legalità: come partecipare
Come e quando partecipare al concorso nazionale La legalità come strumento di realizzazione personale, in ricordo di Falcone e Borsellino
Indice
Concorso per le scuole sulla legalità
C'è tempo fino al 26 aprile per partecipare al concorso nazionale per le scuole La legalità come strumento di realizzazione personale, istituito in ricordo di Falcone e Borsellino. Gli elaborati vincitori saranno premiati il 23 maggio, giorno in cui i ragazzi potranno anche incontrare di persona i giudici amministrativi.
L'incontro si svolgerà il 23 maggio 2023 alle ore 10.00 nella sede del Consiglio di Stato, Palazzo Spada, in Piazza Capo di Ferro a Roma. Gli elaborati potranno essere fumetti, video e performances teatrali e musicali di durata non superiore a 3 minuti.
La legalità come strumento di realizzazione personale: come partecipare
Per partecipare puoi inviare il tuo elaborato all'indirizzo evento23maggio@giustizia-amministrativa.it, entro le ore 24 del 26 aprile 2023.
Il tema, come già detto, è La legalità come strumento di realizzazione personale. Il primo e indispensabile passo per contrastare l'ingiustizia è acquisire la consapevolezza di ciò che è giusto. Solo la consapevolezza di ciò che è giusto consente di reagire alle ingiustizie.
Tutti i riferimenti e il modulo di partecipazione sono disponibili a questo link.
Conosci meglio Falcone e Borsellino
Vuoi conoscere meglio Falcone e Borsellino e i fatti che li riguardano? Parti da qui:
- Tema e saggio breve sulla mafia e la criminalità organizzata: spunti e idee
- Strage di Capaci: riassunto sull'attentato e la morte del giudice Falcone
- Tema svolto sulla mafia
- Tema svolto su Falcone e Borsellino
- Strage di via D'Amelio: riassunto degli eventi
Ascolta la puntata del nostro podcast dedicata alla Strage di Capaci
La strage di Capaci è l'attentato mafioso in cui il 23 maggio del 1992 perse la vita il magistrato Giovanni Falcone. In questa pillola raccontiamo cosa sia accaduto quel giorno, ricordando anche un altro magistrato ucciso in un attentato pochi mesi dopo il suo amico fraterno: Paolo Borsellino.
Ascolta su Spreaker.Un aiuto extra per il tuo studio
Ti lasciamo qualche risorsa per conoscere meglio i due giudici: