Concorso dirigenti scolastici 2024: i manuali per prepararti

Concorso dirigenti scolastici 2024: i migliori manuali di teoria e quiz per la prova preselettiva, scritta e orale per raggiungere una preparazione completa

Concorso dirigenti scolastici 2024: i manuali per prepararti
getty-images

Concorso dirigenti scolastici 2024

Concorso dirigenti scolastici 2024
Fonte: getty-images

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per la selezione di 587 dirigenti scolastici. Il concorso comprende una prova preselettiva, una prova scritta, una prova orale e, infine, la valutazione dei titoli dei candidati. Al concorso potrà partecipare il personale docente ed educativo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. I posti disponibili saranno ripartiti tra le diverse regioni considerando le sedi vacanti nel prossimo triennio.

Concorso dirigenti scolastici 2024: i manuali per prepararti

Il concorso dirigenti scolastici 2024 richiede una preparazione e uno studio continuo e costante: manuali di teoria, libri di quiz e simulazioni sono davvero indispensabili. Ecco una selezione di manuali specifichi su cui studiare ed esercitarsi.

Il manuale, essenziale per una preparazione completa ed efficace al Concorso Dirigenti scolastici, raccoglie e presenta le tematiche più significative che un futuro Dirigente dovrebbe conoscere e padroneggiare per essere aggiornato sulle recenti trasformazioni del sistema scolastico del nostro Paese. Il libro propone una trattazione completa dei contenuti del bando di Concorso, affrontando gli aspetti culturali, pedagogici, organizzativi e giuridici che sono alla base di una leadership educativa coerente con una scuola sempre più inclusiva e in continuo cambiamento. L’espansione online permette di arricchire e integrare la preparazione del candidato.

In questo manuale è riproposto il modello formativo collaudato negli anni dall’autrice nei numerosi corsi di preparazione di tanti dirigenti scolastici in servizio, i cui principali punti di forza riguardano: la presentazione dei contenuti in una logica processuale (istanza - risposta nella progettazione e nelle scelte organizzative - valutazione) a più livelli (U.E., Stato, Territorio, Scuola) e la loro organizzazione in quadri riepilogativi e matrici concettuali, per una conoscenza di tipo reticolare; le sintesi per nuclei tematici e concetti chiave, per la riduzione dei tempi dello studio; le numerose schematizzazioni (144 schemi) dei contenuti essenziali, per la memorizzazione.

Il Manuale Concorso Dirigente scolastico (NLD Editore) è pensato per assicurare una completa ed ottimale preparazione per tutte le prove previste dal Regolamento n. 194: l’eventuale prova preselettiva, la prova scritta, la prova orale. Al fine di assicurare una preparazione completa e aggiornata, il volume, nell’analizzare tutte le materie oggetto di prova, dà atto delle più importanti e recenti novità legislative, anche degli ultimi mesi.

L’edizione 2023 del manuale Concorso Dirigente Scolastico è stata organizzata tenendo conto della tipologia e del contenuto delle prove previste dal D.M. 13-9-2022, n. 194, ma soprattutto guardando alla complessità delle funzioni e dei compiti affidati al Dirigente, che sono oggetto della prova. Il DS svolge, com’è noto, compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento; è, inoltre, responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio, nonché della valorizzazione delle risorse umane.

Test e quiz commentati

Questo volume permetterà a tutti gli aspiranti di prepararsi e di superare le prove concorsuali. Il volume dei quiz offre una raccolta completa ed esaustiva di tuti i quiz relativi alle materie previste dalle 9 aree del Bando ed è corredato da schemi.

Ogni area garantirà una trattazione esaustiva dei quiz.

Test commentati per la preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici. Il volume è aggiornato alla più recente normativa e comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla (suddivisi per ciascuno degli ambiti disciplinari individuati dal programma d'esame) corredati da sintetiche spiegazioni.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più