Concorsi per le scuole: partecipa al MEET film festival
C'è tempo fino al 1 marzo per partecipare singolarmente o con la tua scuola al MEET film festival con il tuo prodotto audiovisivo. Consulta il bando
Indice
MEET film festival
C'è tempo fino al 1 marzo per mandare gratuitamente il proprio prodotto audiovisivo al MEET Film Festival, il festival sul cinema che si svolgerà dall’8 al 13 Maggio ad Anzio ed Aprilia, nel Lazio, e che vedrà proiezioni nei cinema di Anzio e nelle scuole del territorio dei due
comuni.
Sono tre le sezioni alle quali è possibile partecipare, singolarmente o con la propria scuola:
- SEZIONE A: EDUCATION
Possono partecipare singoli studenti e scuole e istituti di ogni ordine e grado di tutto il mondo. le tematiche: Opere realizzate a scuola su tema libero. - SEZIONE B: YOUTH AND TRAINING
Possono partecipare università, associazioni, istituzioni operanti nei settori istruzione e formazione, film-maker indipendenti di tutto il mondo. le tematiche vertono sul mondo della scuola, della formazione e della gioventù. - SEZIONE C: AUT/IN
Possono partecipare scuole e istituti di ogni ordine e grado, singoli studenti, università, associazioni, case di produzione cinematografica, istituzioni operanti nei settori istruzione e formazione, film-maker indipendenti di tutto il mondo. Le tematiche sono autismo e disabilità.
Ammissione e iscrizione al concorso
Gli organizzatori del MEET Film Festival effettueranno una preselezione di una lista di finalisti ammessi nelle sezioni del Festival.
Sarà riservata un'attenzione speciale a cortometraggi realizzati all’interno di esperienze di cooperazione europea e internazionale. I corti finalisti saranno proiettati nelle scuole e durante le giornate del Festival.
I corti presentati dovranno essere opere originali realizzate negli ultimi 3 anni. Potranno essere presentati in Italiano, in Inglese, in Spagnolo. I film presentati in altre lingue dovranno essere sottotitolati in una di queste tre lingue.
Gli organizzatori chiedono a tutti gli autori di includere con il film un file con i sottotitoli in formato .srt, o almeno un documento di testo di tipo .doc con i sottotitoli stessi.
L’iscrizione è in ogni caso gratuita. Avviene online sulla piattaforma Filmfreeway Solo per le scuole, sarà possibile inviare i propri lavori attraverso il sito web del Festival.
Con la richiesta di iscrizione l’autore e/o gli aventi diritto autorizzano l’uso dell’opera inviata per le proiezioni del Festival e per scopi promozionali, informativi, formativi o per rassegne ma in nessun caso a fini di lucro.
Dettagli tecnici per l'invio dei materiali
Sono ammessi cortometraggi di qualsiasi tipologia (animazione, documentari, spot non commerciali, fiction, booktrailer, ecc.) con durata massima di 15 minuti (titoli di testa e di coda inclusi).
- Formati file ammessi: mpeg2, mpeg3, mpeg4, avi, mov
- Aspect ratio: 16:9, 4:3
- Risoluzioni consigliate: non inferiori a 1280 x 720
- Dimensione massima: 2,00 Gb
- Si consiglia fortemente la trans-codifica del file nel formato mpeg-4 con compressione h264
Cinema: risorse utili per approfondire
Sei un appassionato di cinema ma non sai da dove iniziare per creare un tuo film? Parti da qui!