Concorsi per le scuole: tutte le sfide del 2018

Tutti i concorsi letterari per alunni di scuola media e superiore a cui puoi partecipare da solo o con la tua classe

Concorsi per le scuole: tutte le sfide del 2018
istock

CONCORSI PER LE SCUOLE: LE PROSSIME SCADENZE

Sono moltissimi i concorsi per studenti di medie e superiori in scadenza nei prossimi mesi
Fonte: istock

Se sei uno studente di scuola media o superiore e non vedi l'ora di cimentarti con una sfida creativa, tieni gli occhi ben aperti: il 2018 è l'anno dei concorsi. Ce n'è per tutti i gusti: da quelli più prettamente scolastici - scientifici o letterari - a quelli cui potrai partecipare anche come singolo, esprimendo appieno la tua creatività: non solo composizioni scritte a carattere libero, ma anche uso dei nuovi media.

Vuoi conoscerli tutti? Eccoli qui, sempre aggiornati.

CONCORSI PER STUDENTI DI SCUOLE MEDIE E SUPERIORI: LE SCADENZE 2018

Promosso da caritas e MIUR il progetto Liberi da, liberi di… contro le dipendenze: per partecipare è necessario inviare entro il 28 febbraio un elaborato a tema scelto fra una fotografia, un disegno, uno scritto di max 1.800 battute spazi inclusi o un breve video di max 2 minuti. Possono partecipare studenti di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo.

Sono due i concorsi per le scuole dedicati alla scienza: uno per le scuole medie e uno per le superiori. Le scadenze arrivano con il nuovo anno: scade il 31 gennaio la domanda di presentazione per i Giochi delle scienze sperimentali per le scuole, mentre per le Olimpiadi delle scienze naturali 2018 c'è tempo fino al 15 febbraio.

C'è tempo fino al 30 maggio 2018 per inviare il proprio elaborato per il concorso nazionale sulla sicurezza stradale promosso dal progetto Icaro: lo storytelling a tema, della lunghezza massima di 2000 battute spazi inclusi, può essere inviato direttamente attraverso il sito. Attenzione: ogni elaborato può essere prodotto da un singolo o da un gruppo di massimo 4 alunni.

CONCORSI PER STUDENTI DI SCUOLE SUPERIORI: LE SCADENZE 2018

Elaborati scritti, video, foto: sono moltissime le forme di creatività che puoi utilizzare
Fonte: istock

Studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e Centri di Istruzione Professionale di tutto il territorio nazionale, coadiuvati da docenti Tutor potranno partecipare al bando per l'ottava edizione del concorso "Green Technologies Award" promossa da Schneider Technologies per individuare i migliori progetti per la digitalizzazione e un utilizzo dell’energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso in ambito industriale, civile e scolastico. La scadenza è fissata al 23 febbraio 2018: via alla fantasia!

Torna il Booktrailer film festival e il concorso che consente a singoli studenti o gruppi di studenti o intere classi di scuole secondarie di II grado di rielaborare in forma di trailer un libro a scelta dopo aver effettuato l'iscrizione attraverso il sito. La richiesta di iscrizione, gratuita, può essere effettuata dal 15 febbraio al 12 marzo.

CONCORSI PER SCUOLE MEDIE: LE PROSSIME SCADENZE

Sono aperte le iscrizioni per l’8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada per scuole primarie e secondarie di primo grado, promosso da Fondazione Prosolidar – Onlus a sostegno delle attività di EMERGENCY.

Il tema centrale di questa 8ª edizione è il coraggio: quello di rivolgere lo sguardo oltre la propria realtà quotidiana, di conoscere culture diverse dalla propria, di confrontarsi con i grandi temi, di sviluppare le proprie idee. Intorno al tema, gli studenti partecipanti saranno invitati a esprimere le loro riflessioni con elaborati grafici, scritti o multimediali, che dovranno essere spediti entro e non oltre il 9 aprile 2018 all’indirizzo premioteresa@emergency.it, attraverso una mail con oggetto ‘Premio Teresa Sarti Strada 2017-2018’, titolo dell’elaborato e tipologia.

la giuria sarà composta da rappresentanti di Fondazione Prosolidar ed EMERGENCY e premierà i primi 3 di ogni categoria. Le scuole vincitrici riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800 euro.

La premiazione si svolgerà il 12 maggio 2018 a Bologna.

CONCORSI SCADUTI

Si è concluso il 25 gennaio 2018 Fastweb4School, il progetto promosso da Fastweb in collaborazione con il MIUR per finanziare idee innovative nell'ambito dell'innovazione tecnologica e digitale con un crowdfunding online e un cofinanziamento di 10.000 euro da parte del'azienda.

Se volete partecipare insieme alla vostra scuola, ecco quello che devi sapere sull'iter di selezione:

  • Step 1: La tua classe propone un progetto attraverso il form del sito Protocolli in rete
  • Step 2: La commissione di Fastweb e del Miur esamina le idee arrivate e avvisa i partecipanti che hanno inviato il proprio progetto e che sono stati selezionati ad accedere alla fase di crowdfunding. 
  • Step 3: Se la tua classe è stata selezionata, caricate il progetto sul sito Fastweb4School.it e cominciate a raccogliere fondi.
  • Step 4: Se il vostro progetto raccoglie con il crowdfunding il 50% del budget previsto, Fastweb vi premierà con un co-finanziamento pari al restante 50% e comunque fino a 10.000 euro per rendere reale la vostra idea.

Che aspetti a partecipare?

È scaduto il 23 gennaio il bando per le Olimpiadi di Italiano promosso dal MIUR, giunto quest'anno alla sua ottava edizione. Il concorso, le cui prove si svolgono tramite piattaforma online, testa i diversi livelli di padronanza della lingua dei partecipanti. Il concorso si concluderà con la fase finale delle Giornate della lingua italiana che si svolgeranno a Firenze fra il 26 e il 28 marzo. Se hai partecipato a questo concorso e sei stato selezionato, quindi, il bello arriva ora!

Il bando è rivolto agli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari, delle scuole italiane all’estero di pari grado, delle sezioni italiane funzionanti in scuole straniere e internazionali all'estero, e delle scuole straniere in Italia.

Tre le fasi di cui si compone il concorso:

  1. Gare di istituto: martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2018
  2. Gare semifinali: martedì 27 febbraio 2018
  3. Finale nazionale: lunedì 26, martedì 27 marzo 2018, mercoledì 28 marzo 2018
Un consiglio in più