Concorsi per le scuole: tutte le sfide del 2018

Di Veronica Adriani.

Dal MIUR, i concorsi dedicati agli studenti di scuole medie e superiori: scopri quali sono e partecipa

CONCORSI PER LE SCUOLE: LE PROSSIME SCADENZE 2017

Sono moltissimi i concorsi per studenti di medie e superiori in scadenza nei prossimi mesi
Sono moltissimi i concorsi per studenti di medie e superiori in scadenza nei prossimi mesi — Fonte: istock

Online sul sito del MIUR l’elenco dei concorsi dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie inferiori e superiori. La scelta è vastissima: si va dalle Olimpiadi tematiche (astronomia, scienze naturali, matematica…) all'elaborazione di progetti innovativi, ai concorsi letterari a quelli dove a farla da padrone sono il fumetto o il video. Tante possibilità, insomma, per dare sfogo alla propria creatività, da soli o con la scuola.

Ecco allora tutti i concorsi in scadenza nei prossimi mesi, in continuo aggiornamento!

CONCORSI PER STUDENTI DI SCUOLE MEDIE E SUPERIORI: LE SCADENZE 2017

C'è tempo fino al 4 dicembre per partecipare con la propria scuola alle preselezioni delle Olimpiadi di Astronomia: possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, nate/i negli anni 2001, 2002, 2003 e 2004.

Io non discrimino, cerco di discernere  è il concorso promosso da VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Entro Il 5 dicembre 2017 le  scuole  che  decideranno  di  aderire  al  concorso  dovranno trasmettere la  scheda di  partecipazione allegata al  bando  ed entro il 30 aprile far pervenire i lavori definitivi.

 

CONCORSI PER STUDENTI DI SCUOLE SUPERIORI: LE SCADENZE 2017

TEDxYouth Bologna 2018 seleziona giovani di almeno 14 anni che abbiano voglia di diffondere le proprie idee. Per partecipare c'è tempo ancora fino al 10 novembre: basta inviare un video di max 2 minuti caricandolo sul portale. I migliori 11 studenti selezionati dalla giuria nella giornata del 7 dicembre 2017, parteciperanno al percorso di preparazione e di perfezionamento dei propri talk tra l’8 dicembre e il 16 febbraio novembre 2018 e saranno i protagonisti dell’evento TEDxYouth@Bologna2018.

La Siemens organizza la IX edizione del Premio Nazionale "Olimpiadi dell'Automazione a.s. 2017/2018" che offre alle Scuole tecniche e professionali la possibilità di misurarsi con il mondo dell'automazione e dell'industria. Scadenza: 15 dicembre.

Lo sviluppo locale che vorrei è invece il concorso che invita gli studenti di terzo e quarto anno degli istituti secondari di secondo grado a ideare e progettare l'impresa nell'era digitale.  La scadenza per presentare domanda è il 30 novembre 2017.

CONCORSI PER STUDENTI DI SCUOLE MEDIE E SUPERIORI: LE SCADENZE 2018

Elaborati scritti, video, foto: sono moltissime le forme di creatività che puoi utilizzare
Elaborati scritti, video, foto: sono moltissime le forme di creatività che puoi utilizzare — Fonte: istock

I linguaggi dell’immaginario per la scuola è il concorso sul fumetto promosso da Romics. Tra le categorie con cui si potrà partecipare ci sono fumetto, illustrazione, video, visual art, animazione e games. Gli elaborati sono da inviare entro il 29 gennaio. Partecipano istituti d’infanzia primari, secondari di primo e secondo grado, pubblici, privati e paritari.
 
Professione cacciatore di bufale in rete è promosso da IBSA Foundation for scientific research e dall’Istituto Pasteur Italia. La scadenza per inviare gli elaborati è il 31 gennaio 2018. Possono partecipare al concorso gli studenti di tutte le scuole italiane secondarie di 1° grado (sezione 1) e 2° grado (sezione 2), in forma individuale o di gruppo.

Promosso da caritas e MIUR il progetto Liberi da, liberi di… contro le dipendenze: per partecipare è necessario inviare entro il 28 febbraio un elaborato a tema scelto fra una fotografia, un disegno, uno scritto di max 1.800 battute spazi inclusi o un breve video di max 2 minuti. Possono partecipare studenti di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo.

Sono due i concorsi per le scuole dedicati alla scienza: uno per le scuole medie e uno per le superiori. Le scadenze arrivano con il nuovo anno: scade il 31 gennaio la domanda di presentazione per i Giochi delle scienze sperimentali per le scuole, mentre per le Olimpiadi delle scienze naturali 2018 c'è tempo fino al 15 febbraio.

C'è tempo fino al 30 maggio 2018 per inviare il proprio elaborato per il concorso nazionale sulla sicurezza stradale promosso dal progetto Icaro: lo storytelling a tema, della lunghezza massima di 2000 battute spazi inclusi, può essere inviato direttamente attraverso il sito. Attenzione: ogni elaborato può essere prodotto da un singolo o da un gruppo di massimo 4 alunni.

CONCORSI PER STUDENTI DI SCUOLE SUPERIORI: LE SCADENZE 2018

Studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e Centri di Istruzione Professionale di tutto il territorio nazionale, coadiuvati da docenti Tutor potranno partecipare al bando per l'ottava edizione del concorso "Green Technologies Award" promossa da Schneider Technologies per individuare i migliori progetti per la digitalizzazione e un utilizzo dell’energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso in ambito industriale, civile e scolastico. La scadenza è fissata al 23 febbraio 2018: via alla fantasia!

Torna il Booktrailer film festival e il concorso che consente a singoli studenti o gruppi di studenti o intere classi di scuole secondarie di II grado di rielaborare in forma di trailer un libro a scelta dopo aver effettuato l'iscrizione attraverso il sito. La richiesta di iscrizione, gratuita, può essere effettuata dal 15 febbraio al 12 marzo.