Commissione esame terza media 2018: le novità

Di Maria Carola Pisano.

Esame terza media 2018: con la Riforma della Buona Scuola, ecco le novità anche in merito alla commissione d'esame

ESAMI TERZA MEDIA COME FUNZIONA LA COMMISSIONE

Esame terza media: novità per le commissioni 2018
Esame terza media: novità per le commissioni 2018 — Fonte: istock

Sono tantissimi i cambiamenti che a partire da quest'anno scolastico investiranno l'esame di terza media e non riguardano solo il numero delle prove e i test Invalsi, ma anche la composizione della Commissione d'esame, la Presidenza della stessa e le Sottocommissioni, cioè gli insegnanti con cui dovrai confrontarti in sede d'esame. Scopriamo insieme chi saranno.

L'esame di terza media mette a dura prova tutti gli studenti perciò è bene prepararsi al meglio, scoprendo sin da subito quali sono i docenti che troverai in sede d''esame. La Commissione sarà composta da tutti i docenti delle classi terze tranne quelli che fanno attività di potenziamento dell'offerta formativa. Inoltre la Commissione si divide in diverse Sottocommissioni, una per ogni classe, composte a loro volta dai docenti del consiglio di classe. Questo vuol dire che all'esame dovrai confrontarti con una commissione che già conosci mentre, il Presidente della Commissione, sarà invece il Preside dell'istituto.

Se non hai ancora letto tutte le novità rispetto all'esame di terza media 2018, ecco le nostre risorse utili per scoprire nel dettaglio tutti i cambiamenti: