Commissione esame terza media 2018: le novità

Esame terza media: commissione e sottocommissione cambiano con la Riforma della Buona Scuola del MIUR. Ecco come

Commissione esame terza media 2018: le novità
istock

ESAMI TERZA MEDIA COME FUNZIONA LA COMMISSIONE

Esame terza media: novità per le commissioni 2018
Fonte: istock

Sono tantissimi i cambiamenti che hanno investito l'esame di terza media. Oltre al numero delle prove e ai test Invalsi, hanno toccato anche la composizione della Commissione d'esame, la Presidenza della stessa e le Sottocommissioni, ovvero gli insegnanti con cui dovrai confrontarti in sede d'esame. Chi saranno? Scopriamolo insieme.

L'esame di terza media mette a dura prova tutti gli studenti perciò è bene prepararsi al meglio, scoprendo sin da subito quali sono i docenti che troverai in sede d''esame. La Commissione sarà composta da tutti i docenti delle classi terze tranne quelli che fanno attività di potenziamento dell'offerta formativa. Inoltre la Commissione si divide in diverse Sottocommissioni, una per ogni classe, composte a loro volta dai docenti del consiglio di classe. Questo vuol dire che all'esame dovrai confrontarti con una commissione che già conosci mentre, il Presidente della Commissione, sarà invece il Preside dell'istituto.

Se non hai ancora letto tutte le novità rispetto all'esame di terza media 2018, ecco le nostre risorse utili per scoprire nel dettaglio tutti i cambiamenti:

Un consiglio in più