Commissari Maturità 2017: ecco cosa accade il 19 giugno

Di Francesca Ferrandi.

Maturità 2017: dopo le tracce, novità anche sui commissari! Ecco cosa accadrà il 19 giugno, proprio a ridosso della prima prova

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

Maturità 2017: dopo le tracce, i commissari

Maturità 2017: novità commissari
Maturità 2017: novità commissari — Fonte: istock

Nelle scorse ore, il Miur ha annunciato di aver scelto le tracce di Maturità 2017 relative alla prima e alla seconda prova. Non si tratta, però, dell’unica novità: nell’ordinanza n.257 pubblicata dal Ministero si parla anche di commissioni e di commissari esterni ed interni, nonché del calendario dell’esame di Stato, completo di tutte le date indicate dal Miur per lo svolgimento della Maturità 2017. Ancora non sappiamo con certezza quando usciranno gli attesissimi nomi dei commissari esterni, però sappiamo che la prima riunione della commissione avverrà il 19 giugno, proprio a ridosso del primo scritto. Curioso di scoprire cosa accadrà in tale data?

Per non perderti tutte le novità sulla Maturità iscriviti al gruppo Facebook!

Commissari maturità 2017: la riunione del 19 giugno

Leggiamo sull’ordinanza ministeriale che «il Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l'istituto di assegnazione, il 19 giugno 2017 alle ore 8,30». Sarà questa l’occasione in cui i commissari della Maturità 2017, interni ed esterni, si conosceranno e inizieranno a definire il calendario definitivo per gli Esami di Stato. Nello specifico, verranno individuati e definiti gli aspetti organizzativi delle attività delle commissioni e verrà determinato l'ordine di successione tra le due commissione per l'inizio della terza prova e delle operazioni delle due commissioni abbinate. Inoltre, è possibile che in tale data la commissione decida anche la data di inizio dell'esame orale per ciascuna classe e, in base a un sorteggio, l'ordine di precedenza.