Commissari maturità 2013, tutti i soldi che prenderanno - Foto

Di Tommaso Caldarelli.

Ribasso agli stipendi per i commissari interni della maturità 2013: con i compensi di quelli esterni possiamo sapere tutto sui membri delle commissioni

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

I commissari per la maturità 2013 saranno pagati di meno, almeno quelli interni: è quanto è scritto nero su bianco in una circolare ministeriale di qualche mese fa, del novembre scorso, per la precisione, che certifica il calo nei compensi nei membri interni della commissione di Esame di Stato. I prof tirano comunque un sospiro di sollievo perché era circolata la voce che quest'anno non dovessero venir pagati affatto.

MATURITA', ECCO QUANTO VENGONO PAGATI I COMMISSARI -->>

I DENARI DEI COMMISSARI - Avevamo già parlato della circolare 7321 del novembre 2012; grazie alla determinazione dei compensi anche dei commissari esterni siamo ora in grado di riassumere quanto saranno pagati i membri interni ed esterni della maturità nella tua commissione. Partendo dai commissari interni, i professori della tua classe saranno pagati quasi 400 euro; i commissari esterni, come avevamo detto, riceveranno qualcosa in più, ovvero 911 euro.

MATURITA, LEGGI LE NEWS -->>

ESTERNI ED INTERNI - I più pagati sono i presidenti di commissione, che ricevono qualcosa come 1250 euro. Il commissario esterno riceve aumento di stipendio solo se opera su due commissioni, e non se "si trovi ad operare in entrambe le classi della medesima commissione". C'è poi il rimborso chilometrico, di cui abbiamo già parlato, che viene attribuito a chi opera in commissioni fuori dal suo comune di residenza: rimborso che va da 171 a 2270 euro. Qualche spicciolo, poi, anche per i commissari che devono esaminare i privatisti nelle prove preliminari.

SCOPRI COSA CHIEDE IL TUO COMMISSARIO ESTERNO -->>