Materie seconda prova e commissari esterni maturità 2019: i licei

Di Maria Carola Pisano.

Il Miur ha reso note le materie seconda prova e quelle dei docenti esterni dell'esame di Stato: ecco quelle scelte per i licei per la maturità 2019

MATERIE SECONDA PROVA E COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

Materie seconda prova maturità e commissari esterni per tutti i licei
Materie seconda prova maturità e commissari esterni per tutti i licei — Fonte: istock

Il 18 gennaio scorso sono state rese note le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni per la maturità 2019. Fino all'ultimo i maturandi si chiedevano se il Miur avesse intenzione di inserire più discipline in seconda prova, come anticipato in passato dal Miur, e così è stato: le prove miste sono la grande novità dell'Esame di Stato 2019. Per far fronte a questa novità il Miur ha predisposto 4 date per svolgere simulazioni sia della 1° che della 2° prova: si tratta di date ufficiali uguali per tutti che, di fatto, sono 4 piccoli esami di Stato. La novità non sono state ben accolte dagli studenti, tanto che hanno deciso di organizzare una petizione per chiedere al Miur una revisione delle tracce.

COMMISSARI E MATERIE SECONDA PROVA 2019

Ora che studenti e insegnanti hanno più informazioni rispetto al nuovo esame di Stato 2019, possono finalmente lavorare a simulazioni ed esercitazioni simili al compito che svolgeranno il 20 giugno, data fissata per la seconda prova di maturità. Di seguito le materie scelte dal Miur per la seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.

MATERIE SECONDA PROVA 2019: TUTTI I LICEI

MATURITÀ 2019: NOVITÀ

Le guide per affrontare senza paura la nuova maturità 2019: