Maturità 2024, quando e come vengono scelti i commissari interni

Maturità 2024, quando e come vengono scelti i commissari interni? Cosa sapere dopo l'uscita delle materie della seconda prova e dei docenti esterni

Maturità 2024, quando e come vengono scelti i commissari interni
getty-images

Maturità 2024

Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori conoscono ora sia le materie che saranno oggetto della seconda prova sia quelle affidate ai commissari esterni della maturità 2024 (qui trovi l'elenco completo).

Commissari interni maturità 2024

Fonte: getty-images

Rimane da capire, quindi, quali saranno i commissari interni. I docenti interni che saranno in commissione verranno scelti da ciascun consiglio di classe nelle prossime settimane. I docenti devono tenere conto del fatto che, in commissione d'esame, non deve mancare il docente della materia della seconda prova. Se quindi la disciplina del secondo scritto non è stata affidata a un esterno, avete già la certezza che il quarto commissario - interno - sarà il vostro prof della materia della seconda prova (ad esempio: il docente di lingua straniera 3, al liceo linguistico, quest'anno sarà interno).

I consigli di classe devono tener conto dell’equilibrio tra le discipline, e garantire un’equa ripartizione delle materie oggetto di studio dell’ultimo anno tra la componente interna e quella esterna. La scelta deve essere coerente con i contenuti individuati nel documento del 15 maggio.

Come funziona l'esame di maturità 2024: guarda il video

Un consiglio in più