Commissari esterni 2019: i social da tenere sotto controllo per sapere come sono

Di Veronica Adriani.

Quali sono i social da tenere sotto controllo in previsione dell'arrivo dei commissari esterni maturità? Ecco le fonti che non devi perdere di vista

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

Esistono social che possono aiutarti a sapere di più sui commissari esterni? Sì, eccoli qui
Esistono social che possono aiutarti a sapere di più sui commissari esterni? Sì, eccoli qui — Fonte: istock

COMMISSARI ESTERNI 2019: ONLINE DA ORA! ECCO DOVE TROVARLI!

L'annuncio è ufficiale: i nomi dei commissari esterni maturità 2019 saranno oggi lunedì 3 giugno (scopri orario e tempistiche), anche se in via non ufficiale qualche fuga di notizie potrebbe esserci già stata, dal momento che i nomi sono arrivati in segreteria venerdì 31 maggio.

Tutti i maturandi sono ovviamente in attesa - anche se più di qualcuno ha probabilmente preso d'assalto le segreterie della scuola! - dunque le grandi domande del momento sono: a che ora usciranno i nomi esattamente? Come facciamo a saperne di più sui prof. della nostra commissione?

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

Per la prima domanda, la risposta è semplice. Statisticamente, ogni anno i nomi dei commissari sono usciti entro la fine delle lezioni, dunque in mattinata. Entro le 13, dunque, potresti sapere anche quest'anno i nomi dei prof esterni che comporranno la tua commissione. Tuttavia, poiché le certezze in fatto di maturità purtroppo sono molto labili, il consiglio migliore è quello di tenere sotto controllo i social del MIUR. La svolta social del ministero, iniziata lo scorso anno e continuata con l'avvento di Bussetti e dei suoi annunci video, lascia ben sperare in questo senso. Lo scorso anno, se ti ricordi, il MIUR ha dato un annuncio ufficiale sui suoi canali per specificare l'orario di uscita dei commissari. Quale link migliore da tenere sotto controllo, quindi, se non il profilo Facebook del MIUR?

COMMISSARI ESTERNI 2019

Come prepararsi, invece, al grande incontro con la commissione per la maturità 2019? Beh, per questo entra in gioco un gruppo facebook, dove gli studenti già da mesi si stanno scambiando informazioni su appunti, relazioni di alternanza scuola lavorod, svolgimento dei temi e ripasso generale: il Gruppo Facebook Maturità 2019. Qui, non appena i nomi dei professori saranno online, come ogni anno migliaia di maturandi cercheranno informazioni ricevendo risposte dagli stessi alunni dei docenti esterni: esiste una fonte più affidabile di chi condivide la stessa classe ogni giorno? Decisamente no!

Ti lasciamo con un piccolo manuale di sopravvivenza per la maturità:

  • Prima prova maturità 2019. Come si scrive un testo argomentativo? Come si fa un'analisi del testo? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Possibili tracce prima prova 2019: anniversari letterari, artistici, scientifici, di cultura generale da conoscere perché possibili tracce della maturità 2019
  • Seconda prova maturità 2019. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità 2019: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.
  • Ripasso last minute. Se sei arrivato alla fine dell'anno studiando alcuni argomenti in fretta e in furia, forse sarà il caso di tornarci su prima dell'orale. Ecco riassunti e mappe concettuali sugli argomenti - divisi per materia - che spesso si affrontano all'ultimo minuto.