Commissari esterni 2018: nomi e materie esterne
Commissari esterni 2018: materie esterne e nomi. Tutte le informazioni da sapere sulle scelte del Miur per la commissione dell'Esame di Stato 2018
COMMISSARI ESTERNI 2018
Il Miur ha annunciato il 31 gennaio 2018 le materie della seconda prova e quelle insegnate dai commissari esterni per la maturità 2018. Come sappiamo, la commissione d'esame che si ritroveranno davanti alle prove scritte e all'orale è mista e comprende sia i docenti interni che gli studenti già conoscono, sia i professori che arrivano da altre scuole, che insegnano le cosiddette materie esterne. Per conoscere i nomi dei commissari esterni, invece, e cominciare a cercare informazioni online, i diplomandi dovranno aspettare l'ultima settimana di maggio e la prima di giugno.
- Materie esterne maturità 2018: lista completa delle materie che insegnano i commissari esterni
Di seguito vi spieghiamo cosa dovete sapere sui commissari esterni della Maturità 2018.
I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI 2018
Dopo l'uscita delle materie esterne della Maturità e la pubblicazione di un'apposita circolare del Miur gli Uffici scolastici regionali inizieranno a formare le commissioni includendo sia i commissari esterni che i commissari interni indicati dalle scuole. Dopo questo passaggio non resterà che aspettare l’annuncio dei nomi dei commissari esterni della maturità, che permetterà agli studenti di dare finalmente un volto ai professori che valuteranno le loro prove e che li interrogheranno all’orale.
Vi state domandando quando escono i nomi dei commissari esterni Maturità 2018? Dovrete avere ancora un po' di pazienza perché il Ministero dell’istruzione li annuncerà solamente tra gli ultimi giorni di maggio e i primi giorni di giugno, cioè poche settimane prima dell'inizio dell'esame. Prima di allora dovrete munirvi di sangue freddo e grandi dosi di camomilla.
Noi di Studenti.it vi terremo sempre aggiornati su tutte le novità riguardo ai commissari esterni della Maturità 2018, quindi... stay tuned!
COMMISSARI ESTERNI 2018: MATERIE
Vi ricordiamo che le commissioni della Maturità 2018 saranno composte da tre commissari esterni, tre interni alla scuola e da un presidente esterno.
Ecco le materie esterne divise per indirizzo di scuola scelte dal Miur per la maturità 2018:
- Maturità 2018: materie commissari esterni e seconda prova per i Licei
- Maturità 2018: materie commissari esterni e seconda prova per gli Istituti Professionali
- Maturità 2018: materie commissari esterni e seconda prova per gli Istituti Tecnici
COMMISSARI ESTERNI MATURITA': GUIDE UTILI PER AFFRONTARLI
I commissari esterni della Maturità 2018 ti fanno particolarmente paura? Preparati ad affrontarli con le nostre guide:
- Commissari esterni 2018: su quali materie interrogano: i prof esterni fanno domande solo sulle materie che gli sono state assegnate oppure possono scegliere anche altre discipline? Ecco la guida per non farsi cogliere impreparati!
- Commissari esterni maturità: 10 consigli per conquistarli all'orale. Segui queste 10 dritte per fare bella figura con i membri esterni della tua commissione d'esame. Troverai consigli sul look, il linguaggio del corpo e il comportamento da tenere durante l'orale.
- Commissari esterni e voto maturità: quanto influisce il giudizio dei docenti esterni sul punteggio finale dell'esame? Ti spieghiamo tutto quello che devi sapere in questa guida.
- Quanto guadagnano? I commissari esterni percepiscono uno stipendio a seconda del ruolo e della distanza tra la residenza e il comune di servizio. Ecco svelati i guadagni