Commissari esterni maturità 2023: in quali casi è proibita la loro nomina
Di Veronica Adriani.Commissari esterni maturità 2023, ecco quando non possono essere scelti e perché. Tutto quello che devi sapere sul regolamento del MI
Indice
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|Migliori calcolatrici scientifiche|
COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2023

C'è ancora parecchio tempo prima della maturità 2023. Solo al termine dell'anno, con ogni probabilità, gli studenti avranno un quadro completo di cosa aspettarsi dall'esame di Stato. All'inizio di giugno è assai probabile che escano i nomi dei commissari esterni e del presidente, i docenti (in tutto 4) dell'esame che provengono da altre scuole rispetto a quella dei loro candidati.
Alcuni commissari scelti, però, potrebbero dover essere sostituiti. Ecco quali sono i casi in cui la nomina è proibita.
- Per avere un dettaglio sui criteri di selezione, puoi dare uno sguardo qui: Commissari esterni Maturità: come vengono nominati.
Ci sono alcuni casi però che impediscono nei fatti la nomina del commissario. Di questo parla il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007, che elenca quando i commissari esterni maturità 2023 non possono essere nominati.
Nella fattispecie:
- Quando sono assenti o in aspettativa, posto che il rientro in servizio sia previsto in epoca posteriore all'inizio degli esami di Stato.
- Quando si trovano in collocamento fuori ruolo o in utilizzazione in altri compiti
- Quando sono in astensione obbligatoria o facoltativa dal lavoro
- Quando godono di aspettativa o distacco sindacale
- Quando sono oggetto di sanzioni disciplinari superiori alla censura, inflitte nell'anno scolastico in corso o in quello precedente
- Quando risultano indagati o imputati per reati particolarmente gravi comportanti incompatibilità con la nomina stessa
- Qualora si siano resi autori di comportamenti scorretti nel corso di precedenti esami, previamente contestati in sede disciplinare
COMMISSARI ESTERNI NOMINA E SOSTITUZIONE
Nel caso in cui sopravvenga una di queste situazioni oppure il commissario scelto non possa adempiere all'incarico e decida di rifiutare sulla base di un legittimo impedimento, subentra la sostituzione del commissario esterno di maturità.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista delle prove della maturità e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.
Altri materiali per scrivere e studiare:
Altri contenuti utili per te
Ti senti pronto per affrontare i docenti esterni? Se vuoi prepararti ancora un po' all'incontro con la commissione esterna di maturità, puoi farlo partendo da qui:
- Comportamenti da evitare
Ecco quali sono i comportamenti che è meglio evitare di fronte alla commissione - Domande dei commissari esterni
Cosa chiedono? Non puoi sapere le domande in anticipo, ma puoi intuirle e prepararti. Ecco come - Tipi di prof che potrebbero capitarti in commissione
Quali sono e come riconoscerli subito. Spoiler: sono molto simili ai tuoi professori! - Come conquistare i docenti esterni
10 consigli da mettere in pratica per fare bella figura con i commissari esterni (o almeno provarci!)