Commissari esterni maturità 2018: come vengono nominati

Di Veronica Adriani.

Come vengono scelti i commissari esterni di maturità? Quali sono i criteri della nomina? Cosa succede in caso di indisponibilità?

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018

Commissari esterni maturità 2018: come si scelgono?
Commissari esterni maturità 2018: come si scelgono? — Fonte: istock

Come vengono nominati i commissari esterni della Maturità 2018? Ne parla il Decreto Ministeriale n.6 del 17 gennaio 2007, facendo luce sui criteri di selezione, scelta e nuova nomina in caso di indisponibilità dei commissari esterni dell'Esame di Stato.

Innanzi tutto devi sapere che esiste un ordine di precedenza secondo il quale i commissari esterni vengono selezionati. Eccolo:

  1. Docenti a tempo indeterminato provenienti da istituti statali superiori che insegnano nelle classi terminali e non terminali
  2. Docenti a tempo indeterminato fino al termine dell'attività didattica provenienti da istituti statali superiori che insegnano nelle classi terminali e non terminali
  3. Docenti a tempo indeterminato fino al termine dell'anno scolastico provenienti da istituti statali superiori che insegnano nelle classi terminali e non terminali
  4. Docenti provenienti da istituti statali superiori collocati a riposo da non più di tre anni scolastici, nel caso in cui, dopo aver effettuato tutte le nomine vagliando i punti precedenti, restino ancora delle nomine da effettuare.

COMMISSARI ESTERNI 2018

I docenti a tempo determinato devono invece essere in possesso di abilitazione all'insegnamento delle discipline oggetto di esame. Solo in ultima analisi, se necessario, si prescinde dal requisito dell'abilitazione, tenendo conto però del diploma di laurea valido per l'ammissione ai concorsi.

Le nomine sono effettuate quindi secondo il seguente ordine:

  1. Per la materia d'insegnamento;
  2. Per la classe di concorso in cui è compresa la materia d'insegnamento.

Ricordiamo inoltre che la nomina dei commissari esterni è fatta principalmente seguendo il principio di territorialità (comune, provincia, regione).

COMMISSARI ESTERNI NON DISPONIBILI

Ma cosa succede se un commissario esterno non è disponibile? In questo caso la nomina viene effettuata, ove possibile, per classe di concorso affine. Ecco cosa succede quando è necessario sostituire un commissario esterno:

Ecco invece cosa accade se un commissario non rispetta alcuni requisiti:

Ti senti pronto per affrontare i commissari esterni? Se vuoi prepararti ancora un po' all'incontro con la commisisone, puoi farlo qui: