Commissari esterni maturità 2024: chi sono e cosa fanno

Commissari esterni maturità 2024: come viene nominata la commissione? Cosa aspettarsi all'orale? Qui trovi le risposte a tutte le domande sul regolamento

Commissari esterni maturità 2024: chi sono e cosa fanno
istock

Commissari esterni maturità 2024

Dopo l'annuncio delle materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni, che sono state rese note a gennaio, poco prima dell'esame, a giugno il Ministero pubblica anche i nomi dei docenti esterni. Ma chi sono questi commissari esterni, e soprattutto quali domande possono fare?

Commissari esterni: il regolamento

Chi sono e cosa fanno i commissari esterni alla maturità

Sapere qualcosa in più sulla commissione della maturità ti aiuterà a sapere a cosa vai incontro e potrai così evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto.
Come fare a non farsi cogliere impreparati? Occorre assoldare una spia? Trasformarsi in hacker? In realtà basta molto (ma molto!) meno: l’unica cosa di cui hai bisogno, infatti, è essere informato sul regolamento dell’Esame di Stato fin da subito.

Quanti sono i commissari esterni presenti nella commissione? Stando a quanto stabilito dal regolamento della Maturità, per ogni classe di massimo 35 maturandi vengono nominati un presidente di commissione (esterno) e un numero di commissari esterni pari a quello dei commissari interni che, in ogni caso, non sarà mai superiore a tre, dato che l’intera commissione non può essere costituita da più di sei membri (oltre al presidente).

All’interno delle commissioni miste presenti delle scuole italiane, deve essere assicurata la presenza di docenti delle materie di prima prova e di seconda prova. Stabilire quali materie spettano agli esterni è compito del Ministero dell'Istruzione, il quale si pronuncia entro la fine gennaio.

A questo punto, gioco forza, i professori che non vengono nominati come commissari interni rimangono liberi e, quindi, possono inoltrare la domanda di partecipazione al Ministero come aspiranti commissari esterni in altre scuole (per farlo basta avere all’attivo un solo anno di servizio). Attenzione però anche chi non ha mai insegnato può diventare commissario! Infatti anche se non si è mai saliti in cattedra è possibile presentare la domanda di "messa a disposizione" grazie a cui, in caso i nominati si assentino, è possibile effettivamente essere chiamati a coprire il ruolo di commissario esterno.

A maggio, poi, le commissioni vengono formate dall'Ufficio Scolastico Regionale e tra la fine del mese e i primi giorni di giugno vengono comunicati i nomi dei commissari esterni.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Libri e guide per esercitarti e ripassare i principali argomenti in vista del colloquio orale dell’esame di maturità.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Migliora o impara le tecniche di memoria e di lettura veloce con questi libri che abbiamo scelto per te:

Altri contenuti utili per te

Tutto, ma proprio tutto, quello che devi sapere sulla commissione, le domande e i trucchi per fare un'ottima impressione:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più