Nomi commissari esterni maturità 2018: se non li trovi, niente panico

Di Veronica Adriani.

I nomi dei commissari esterni sono stati pubblicati ma proprio non riesci a trovarli? Niente panico, ti spieghiamo noi cosa fare

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018

Usciti i commissari esterni della Maturità 2018: scatta la caccia al prof per conoscerlo meglio
Usciti i commissari esterni della Maturità 2018: scatta la caccia al prof per conoscerlo meglio — Fonte: istock

Ci siamo: i commissari esterni della Maturità 2018 sono usciti e puoi finalmente sapere chi avrai davanti nei giorni dell'esame. Puoi far scattare tutte le ricerche del caso fra amici, parenti e siti web per conoscere pregi e difetti dei tuoi commissari, ma non c'è niente da fare: i tuoi proprio non li trovi. Cosa fare?

Innanzi tutto, niente panico e rifletti. Hai provato a chiedere ai tuoi prof? È molto probabile che docenti provenienti dalla stessa area geografica si conoscano, abbiano studiato insieme all'università, seguito corsi di aggiornamento o magari, semplicemente, abbiano delle conoscenze comuni.

Se nemmeno questo funziona, puoi provare a contattare gli altri studenti. Come? Attraverso, ad esempio, il Gruppo Facebook Maturità 2018, dedicato ai maturandi come te.

MIUR COMMISSARI ESTERNI

Se neanche questo funziona, non ti resta che adottare tattiche alternative: ipotizzare le domande che i commissari potranno farti sulla base della tua tesina o del programma di studio e cercare di adottare comportamenti più possibile positivi per fare bella figura con la commissione e trasmetterle che sei sicuro di te stesso. Su questo possiamo darti un aiuto noi: