Commissari esterni maturità 2018: conosci già i prof? È un problema!

Di Maria Carola Pisano.

Commissari esterni maturità 2018: a pochi giorni dai nomi, scopri cosa succede nel caso in cui dovessi già conoscerli

COMMISSARI ESTERNI MATURITà 2018

Conosci già i commissari esterni maturità 2018? Ecco perché potrebbe essere un problema
Conosci già i commissari esterni maturità 2018? Ecco perché potrebbe essere un problema — Fonte: istock

Secondo alcuni studenti della maturità 2018 i nomi dei commissari esterni sarebbero già arrivati in segreteria, ma non ci sono prove certe e dal Miur, ancora, nessuna comunicazione ufficiale. Quando dovranno aspettare i maturandi per conoscere i nomi commissari esterni maturità 2018? Siamo agli sgoccioli: il Miur dovrebbe pubblicare i nomi tra entro la prima di giugno e gli studenti potranno finalmente conoscere i nomi dei docenti esterni della commissione di maturità e iniziare a cercare online informazioni sul loro conto direttamente ai loro studenti, cercandoli fra i migliaia di iscritti del gruppo Facebook Maturità 2018.

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITA' MIUR

Più ci si avvicina alla maturità 2018, più è necessario informarsi su tutti gli aspetti dell'Esame di Stato. Oggi vi vogliamo parlare dei casi eccezionali che riguardano i commissari esterni: cosa succede, infatti, se conoscete qualche prof della commissione? I docenti esterni, durante la riunione preliminare all'esame di Stato 2018, devono formalizzare alcune dichiarazioni indispensabili per la validità della maturità, nello specifico:

  • Devono dichiarare se hanno tenuto lezioni private agli studenti assegnati alla loro commissione. Nel caso in cui conoscessi un commissario esterno perché ti ha dato ripetizioni, questo dovrà essere immediatamente sostituito;
  • I commissari esterni devono dichiarare di non avere rapporti di parentela entro il quarto grado con gli studenti affidati alla commissione d'esame. In presenza di legami di parentela o di vincolo matrimoniale, il commissario deve essere sostituito.

I commissari esterni della maturità 2018 non avranno più segreti per te! Leggi tutte le informazioni sui prof esterni: