Commissari esterni maturità 2025: come conquistarli
Commissari esterni maturità 2025: come fare subito una bella impressione e conquistare da subito i membri esterni della commissione d'esame
Indice
Cosa chiedono i commissari esterni alla maturità
Le commissioni che giudicheranno gli studenti alla maturità 2025 saranno miste: entro fine gennaio si scopriranno le materie della seconda prova e le discipline affidate ai commissari esterni, mentre per i nomi si dovrà attendere la fine di maggio o l'inizio di giugno.
Durante l'orale di maturità i commissari esterni potranno fare domande solo sulle loro materie ma, diversamente dai vostri prof, potrebbero cercare di mettervi in difficoltà. Per evitare che ciò avvenga vi consigliamo di fare una bella impressione con i consigli che trovate di seguito.
Commissari esterni: i vantaggi da sfruttare
La prima cosa che devi considerare è che il commissario esterno non ti ha mai visto, non conosce il tuo percorso scolastico, non ha la minima idea, nel bene e nel male, dei tuoi voti, delle tua attitudini o del fatto che il voto degli scritti sia più o meno dovuto ad un gigantesco colpo di fortuna. Il commissario esterno ti scruta e ti valuta in un momento. La leggenda narra che ad alcuni basti uno sguardo per farsi un’idea e che per altri, le carogne DOC, non serva neanche quello.
Maturità 2025: conquista la commissione
Come fare a conquistare un commissario esterno a cui non sembri piacere? Per prima cosa ricordati di controllare il linguaggio del corpo. Dato che il messaggio che vuoi dare è “Sono sereno e preparato, quindi tutto andrà per il meglio” e non “Me la sto facendo sotto, un solo sguardo e cadrò dalla sedia” è meglio che segui queste dritte:
- Braccia incrociate? Evitale: sono segno di chiusura nei confronti degli interlocutori.
- Gambe incrociate sotto la sedia, gambe unite vicine con le mani in grembo? No: denotano scarso interesse o timore reverenziale verso chi si ha davanti.
- Appoggiarsi al tavolo della commissione? Per la comodità c’è il divano di casa, rispetta gli spazi altrui e mantieni un contegno adulto e maturo.
- Schiena dritta? Si: denota sicurezza, così come guardare negli occhi i commissari ai quali ti stai rivolgendo o che ti stanno parlando. Al contrario, fissare il tavolo o il pavimento in cerca di risposte non solo non ti aiuterà, ma ti farà sembrare dannatamente incerto”
Vuoi altri consigli per fare una bella figura davanti ai professori? Allora sfoglia la nostra gallery.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Libri e guide per esercitarti e ripassare i principali argomenti in vista del colloquio orale dell’esame di maturità.
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.
Preparati al colloquio orale della maturità con questi libri che abbiamo scelto per te:
Commissari esterni maturità 2025: info utili
Ecco tutto quello che potrebbe esserti utile per affrontare i commissari esterni e scoprire in anticipo cosa ti chiederanno all'esame di Maturità
- Commissari esterni: chi sono e cosa fanno: Tutto quello che devi sapere sui commissari esterni per capire cosa devi aspettarti da loro. Qui potrai trovare informazioni specifiche sul loro ruolo e su come vengono selezionati dal Ministero
- Cosa fare se il commissario esterno è una carogna. Anche all'incubo peggiore di ogni maturando c'è rimedio. Se in commissione ti capita il peggior professore del mondo non farti scoraggiare: a tutto c'è rimedio. Affidati ai consigli di Studenti. it