Commissari esterni maturità 2020: come conquistarli

Di Redazione Studenti.

Commissari esterni maturità 2020: cosa chiedono e come si possono conquistare? Ecco i nostri consigli per fare bella figura con la commissione

COSA CHIEDONO I COMMISSARI ESTERNI ALLA MATURITÀ

La maturità 2020 a settembre sarà dietro l'angolo e come ogni anno gli studenti faranno il conto alla rovescia per conoscere i nomi dei commissari esterni, i docenti esterni della commissione che rappresentano un'incognita dell'esame di Stato. Quando verranno presentati i nomi? Poco prima dlel'esame, ma le materie saranno note già da gennaio.

La domanda più frequente per tutti i ragazzi naturalmente è: cosa chiederanno? Partiamo dal fatto che possono, ovviamente, interrogarvi solo nella loro materia ma, diversamente dai vostri prof, potrebbero cercare di mettervi in difficoltà. C'è un modo per evitare che ciò avvenga? Intanto non perdete la calma che, come si dice, è la virtù dei forti! Inoltre seguite i consigli di seguito per conquistarli subito e vedrete che non avrete problemi e farete un figurone durante l'esame orale di Maturità.

  • Gruppo Facebook Maturità 2020: iscriviti anche tu per rimanere aggiornato su tutte le news sull'Esame, chiedere info sui commissari esterni e per avere le informazioni sulle prove e i suggerimenti per le tesine!

COMMISSARI ESTERNI: I VANTAGGI DA SFRUTTARE

Commissari esterni maturità: cosa chiedono all'orale
Commissari esterni maturità: cosa chiedono all'orale — Fonte: istock

La prima cosa che devi considerare è che il commissario esterno non ti ha mai visto, non conosce il tuo percorso scolastico, non ha la minima idea, nel bene e nel male, dei tuoi voti, delle tua attitudini o del fatto che il voto degli scritti sia più o meno dovuto ad un gigantesco colpo di fortuna. Il commissario esterno ti scruta e ti valuta in un momento. La leggenda narra che ad alcuni basti uno sguardo per farsi un’idea e che per altri, le carogne DOC, non serva neanche quello.

MATURITÀ 2020: CONQUISTA LA COMMISSIONE

Come fare a conquistare un commissario esterno a cui non sembri piacere? Per prima cosa ricordati di controllare il linguaggio del corpo. Dato che il messaggio che vuoi dare è “Sono sereno e preparato, quindi tutto andrà per il meglio” e non “Me la sto facendo sotto, un solo sguardo e cadrò dalla sedia” è meglio che segui queste dritte:

  • Braccia incrociate? Evitale: sono segno di chiusura nei confronti degli interlocutori.
  • Gambe incrociate sotto la sedia, gambe unite vicine con le mani in grembo? No: denotano scarso interesse o timore reverenziale verso chi si ha davanti.
  • Appoggiarsi al tavolo della commissione? Sbracarsi sulla sedia? Out: per la comodità c’è il divano di casa, rispetta gli spazi altrui e mantieni un contegno adulto e maturo.
  • Schiena dritta? Si: denota sicurezza, così come guardare negli occhi i commissari ai quali ti stai rivolgendo o che ti stanno parlando. Al contrario, fissare il tavolo o il pavimento in cerca di risposte non solo non ti aiuterà, ma ti farà sembrare dannatamente incerto”

Vuoi altri consigli per fare una bella figura davanti ai professori? Allora sfoglia la nostra gallery.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020: INFO UTILI

Ecco tutto quello che potrebbe esserti utile per affrontare i commissari esterni e scoprire in anticipo cosa ti chiederanno all'esame di Maturità