Commissari esterni 2019, perché non funziona il portale

Di Redazione Studenti.

Commissari esterni 2019: il caso della strana scritta sul sito del MIUR. Ecco perché non funziona il portale e cosa aspettarsi sui commissari

COMMISSARI ESTERNI 2019

Commissari esterni maturità 2019: è ufficiale, sono arrivati in segreteria. Ecco perché

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l'uscita dei nomi dei commissari esterni 2019 che il MIUR dovrebbe rendere noti a breve. In particolare, dal Gruppo facebook maturità 2019 qualcuno segnala un fatto curioso: cercando su google il portale del MIUR dedicato ai commissari, appare una schermata che ha fatto rabbrividire più di qualcuno: questa qui.

MIUR portale trova la tua commissione
MIUR portale trova la tua commissione — Fonte: redazione

Ovviamente, l'ansia è iniziata a salire: cosa significa che il sito è in manutenzione? Qualcuno sta lavorando al caricamento dei nomi dei commissari esterni? In fondo questa mattina il sito funzionava... Ma soprattutto: quando usciranno i nomi in via ufficiale?

La risposta a quest'ultima domanda non la possiamo sapere, ma qualche indizio lo possiamo senz'altro ricavare:

  • Nei giorni scorsi il sito ufficiale del MIUR su cui i commissari saranno disponibili non era cliccabile: questo è assolutamente normale, perché il link diventerà cliccabile solo nel momento in cui i nomi dei commissari saranno effettivamente online;
  • Nessuno all'interno del Gruppo facebook di Maturità ha fatto sapere dell'arrivo dei nomi dei commissari nelle segreterie della propria scuola. Questo è un indizio abbastanza affidabile: quella dei nomi dei commissari è un'informazione che le segreterie non danno agli studenti prima del previsto, ma una "fuga di notizie" riguardo all'arrivo dei nomi nella scuola generalmente avviene.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019 MIUR

Se tutto andrà come negli anni scorsi, ci si può aspettare l'uscita dei nomi dei commissari esterni all'inizio della prossima settimana - lo scorso anno sono usciti il 5 giugno - dunque è possibile, se il calcolo è corretto, che i nomi dei commissari arrivino nella segreteria delle scuole entro questo venerdì.

Mentre tieni sotto controllo i link dove i commissari saranno pubblicati, non dimenticarti di fare anche un altro passo: chiedere ai tuoi professori o alla segreteria della tua scuola se i nomi sono già arrivati nel tuo istituto!

MATURITÀ 2019 NEWS

Le ultime novità sull'esame di Stato: