Commissari esterni 2019: dove trovare nomi e commenti dei loro studenti

Di Marta Ferrucci.

Commissari esterni 2019, conoscere solo i nomi non basta! Scopri come, oltre ai nomi, è possibile sapere se sono severi, formali, pignoli...

COMMISSARI ESTERNI 2019: COMMENTI

Commissari esterni 2019: i commenti dei maturandi
Commissari esterni 2019: i commenti dei maturandi — Fonte: redazione

Perché i maturandi hanno l’ansia di conoscere i nomi dei loro commissari esterni? Perché sapere i nomi significa poter chiedere informazioni su di essi ai loro abituali studenti. Ad esempio se sono severi, pignoli, su quali argomenti solitamente interrogano di più, se sono formali o informali…
Conoscerli un po’ di più attraverso gli occhi degli alunni che li hanno frequentati per 5 anni significa presentarsi all’esame più preparati psicologicamente, con meno sorprese.

Nel gruppo facebook della Maturità 2019  sono decide di migliaia i maturandi che si sono iscritti per postare i nomi dei propri commissari esterni – forniti venerdì 31 maggio dalle segreterie scolastiche , chiedere informazioni su di loro e, a loro volta, fornire informazioni in loro possesso  sui professori che frequentano  e conoscono. Solo nell’ultimo week-end sono stati 8.000 i maturandi accettati nel gruppo chiuso di Studenti.it.

Per mettere ordine tra le tantissime informazioni ricevute, abbiamo creato un articolo con nomi e commenti dei maturandi suddivisi per città e regioni. Per poter accedere a nomi e commenti, essendo il gruppo accessibile solo ai maturandi e iscritti (non sono ammessi ne’ professori ne’ genitori) è però necessario iscriversi e successivamente consultare i post di proprio interesse. Quindi gli step sono questi:

  1. Iscrizione al gruppo Facebook Maturità 2019
  2. Consultazione della lista con regioni e città in cui sono presenti i link ai post specifici 
  3. Cosa fare se non trovi informazioni sul loro conto? Ecco i nostri consigli

Link utili

  • Prima prova maturità 2019. Come si scrive un testo argomentativo? Come si fa un'analisi del testo? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Possibili tracce prima prova 2019: anniversari letterari, artistici, scientifici, di cultura generale da conoscere perché possibili tracce della maturità 2019
  • Seconda prova maturità 2019. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità 2019: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.
  • Ripasso last minute. Se sei arrivato alla fine dell'anno studiando alcuni argomenti in fretta e in furia, forse sarà il caso di tornarci su prima dell'orale. Ecco riassunti e mappe concettuali sugli argomenti - divisi per materia - che spesso si affrontano all'ultimo minuto.
  • Commissari esterni, sostituzione. Ecco in quali casi eccezionali i commissari possono essere sostituiti