Come fare una tesina di terza media: struttura e modello

Come fare una tesina per un compito o per l'esame di terza media. Struttura, modello, temi, impaginazione, collegamenti con le materie e presentazione

Come fare una tesina di terza media: struttura e modello
istock

Come si fa una tesina

La tesina di terza media non è altro che un elaborato multidisciplinare costruito intorno a un argomento centrale che rappresenta una sorta di fil rouge di tutto l'elaborato. Per una tesina perfetta, quindi, non possono mancare due elementi chiave:

  • L'argomento: servirà ad incuriosire la commissione, facendo in modo che la tua tesina abbia caratteristiche originali
  • I collegamenti: serviranno a creare un discorso coerente e ben congegnato per fare bella figura all'esame.

Qui troverai i consigli su come fare una tesina - partendo dall'introduzione e arrivando all'impaginazione - il modello da seguire per la struttura e potrai farti guidare dagli esempi delle tesine svolte da cui prendere spunto.

Tesina: tutto quello che bisogna sapere

La tesina è «un argomento o la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Rientra tra le esperienze di ricerca e di progetto la presentazione da parte dei candidati di lavori preparati, durante l'anno scolastico, con l'ausilio degli insegnanti della classe».

Si tratta perciò di una specie di maxi-ricerca che ciascun maturando dovrà svolgere e dovrà esporre nel giorno del colloquio orale, prima di procedere con le domande della commissione. In linea generale, la tesina dovrà riguardare un argomento, al quale poi si dovranno collegare le varie materie. Le discipline dovranno essere quelle dell'ultimo anno, ma non necessariamente tutte quelle trattate: si rischierebbe di fare un lavoro troppo lungo che non si avrà tempo di esporre interamente in sede di esame, nonché di forzare alcuni collegamenti con la possibilità di indisporre la commissione.

Durante il colloquio orale avrai a disposizione circa 10/15 minuti per esporre la tua tesina: si tratta di una ghiotta occasione per cercare di fare buona impressione sui commissari e presentare il tuo percorso multidisciplinare nel migliore dei modi. Per questo motivo è molto importante impegnarsi per svolgere un lavoro interessante ed originale. Come fare? Ecco tutti i passaggi da seguire.

Come trovare l'argomento per la tesina

Come fare una tesina di terza media
Fonte: istock

Il primo passo per scrivere la tesina è quello di trovare il giusto argomento. Come fare? Ci sono delle semplici regole da seguire:

  1. Tesina: scegli un argomento che ti piaccia
    È fondamentale optare per una tematica su cui si è particolarmente ferrati e che si padroneggia bene: solo in questo modo potrai trasmettere ai professori il carisma adatto.
    Puoi optare per le tue passioni (il calcio, la pallavolo, gli animali domestici, le fiabe etc.), oppure su qualche concetto o ideale che senti particolarmente tuo (sei una persona curiosa? Opta per la curiosità; ti affascina la differenza che esiste nel mondo tra la realtà e l’apparenza? Bene, hai trovato il tuo argomento!).
  2. Opta per qualcosa che possa risultare interessante in linea generale
    La maggior parte dei professori presenti in commissione avranno, purtroppo, già affrontato diversi esami di Maturità e ascoltato centinaia e centinaia di tesine.
    Questo significa che cercare di essere originali è difficile, ma fondamentale.

N.B. nella scelta dell’argomento, non dimenticare di confrontarti con i tuoi compagni di classe: meglio evitare di portare la stessa tematica!

Come fare i collegamenti

Dopo aver scelto l’argomento per la tua tesina, il secondo step da compiere è quello di trovare i collegamenti con le diverse discipline.

Come fare? Hai 3 opzioni:

  • sui libri scolastici, spulciando tra gli argomenti dei vari indici;
  • su internet, attraverso un motore di ricerca;
  • chiedendo aiuto ai tuoi professori.

Nel lavoro di collegamento tra l'argomento principale e le altre materie è molto utile realizzare una mappa concettuale, ovvero una scaletta che contenga la definizione dell'argomento di partenza, le altre materie toccate e la definizione del contenuto. Questa potrà tornarti utile nel momento in cui scriverai la tua tesina o ne realizzerai un PowerPoint (vedi il paragrafo 4 di questa guida).

Ricordati, inoltre, che non devi necessariamente collegare tutte le materie al tuo argomento centrale: meglio inserire una disciplina in meno che creare delle forzature, rischiando di esprimere incertezza e insicurezza.

Come scrivere una tesina: la struttura

Una volta conclusa la ricerca dell’argomento e dei diversi collegamenti, sarai pronto per scrivere la tua tesina. Prima, però, prova chiedere consiglio ai tuoi professori circa l’originalità del percorso e dei vari collegamenti scelti in modo da poter apportare eventuali modifiche prima di iniziare il lavoro di scrittura.

Quando avrai finito di raccogliere tutto il materiale dovrai iniziare a scrivere, partendo dalla struttura della tesina, come dall'esempio di seguito: 

  • Introduzione della tesina. Dovrai presentare in maniera breve e concisa il lavoro svolto, nonché spiegare il motivo per il quale hai deciso di scegliere quel determinato argomento e in cosa speri di apportare un contributo originale alla tematica. Per sapere come strutturarla leggi il nostro approfondimento e l'esempio introduzione della tesina.
  • Corpo centrale. Qui dovrai inserire le varie materie, creando un discorso logico e consequenziale. Puoi aiutarti dividendo il tutto in diversi capitoli, in modo da dare anche l’idea di un testo ordinato. Importante: ricordati sempre di citare l’autore qualora stessi scrivendo un pensiero o un’idea che non sia farina del tuo sacco.
  • Conclusione. In questa parte dovrai infine tirare le somme dell'intera tesina.

Inoltre, al termine della tesina, dovrai inserire una bibliografia e una sitografia dei materiali consultati. Durante il lavoro di ricerca, perciò, è importante schedare tutto il materiale che consulti in modo da ritrovarti gran parte del lavoro già svolto. Se la bibliografia è lunga darai la sensazione che dietro la tesina ci sia stato una intensa attività di ricerca e di approfondimento: questa dovrà essere presentata in modo ordinato, suddividendo le opere consultate per categorie (libri, articoli ecc...). Qui trovi una guida su come organizzare la bibliografia.

Ricordati, durante la fase di scrittura, che la tua tesina dovrà avere delle precise caratteristiche:

  • Concisione
  • Chiarezza
  • Correttezza

Questo vuol dire che dovrai stare ben attento a non scegliere periodi troppo lunghi e a controllare in maniera attenta ortografia e errori vari (rileggila diverse volte prima della consegna e fai particolare attenzione a non aver commesso uno degli errori più comuni di italiano!).

Importante è, infine, l'impaginazione: scegliere le immagini giuste da inserire all’interno della tesina e nell’immagine di copertina (dovranno essere attinenti all’argomento del percorso). Consulta la nostra guida che ti spiega come impaginare la tesina.

.. et-voilà! La tua tesina è completata.

Infine, per presentare alla commissione un lavoro più sintetico, puoi realizzare una mappa concettuale o una presentazione PowerPoint. Questi strumenti saranno non solo graditi ai professori, ma ti risulteranno utili nell’esposizione della tesina per non perdere il filo del discorso.

Come fare una tesina di terza media originale: tutte le guide

Una volta scelto l'argomento della tesina, è ora di cominciare a scrivere il percorso, seguendo i consigli delle nostre guide:

Il video che ti spiega come fare la tesina

I libri che ti aiutano a fare la tesina

Se non ti è chiaro come procedere all'elaborazione della tesina di terza media, qui di seguito ti consigliamo diversi libri che ti aiuteranno a trovare idee originali, fare collegamenti e a sviluppare il tuo elaborato.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più