Come organizzare una gita scolastica

Gita scolastica: come si organizza un viaggio d'istruzione nelle scuole superiori

Come organizzare una gita scolastica
getty-images

COME ORGANIZZARE UNA GITA SCOLASTICA

Come organizzare una gita scolastica
Fonte: getty-images

A partire da metà dell'anno scolastico migliaia di studenti si muovono dalle loro città grazie ai viaggi d'istruzione (le tanto attese gite scolastiche) e vivono momenti indimenticabili visitando bellissime mete in Italia o paesi che non conoscono anche con culture ed abitudini diverse dalle nostre. Nel darvi dei consigli sull'organizzazione delle visite d'istruzione vogliamo prima che abbiate ben chiare due cose:

  • i viaggi d'istruzione nella stragrande maggioranza delle scuole italiane se li pagano gli studenti stessi;
  • per questa ragiono sono gli studenti a scegliere l'itinerario, il periodo, e gli accompagnatori

COS'È UNA GITA SCOLASTICA

La legge considera visita d'istruzione ogni viaggio di uno o più giorni cui prendano parte almeno il 50% + 1 degli alunni di una classe. Il vostro Consiglio d'Istituto nel proprio regolamento può comunque decidere di innalzare questo parametro, però voi potrete facilmente modificarlo, appellandovi all'esistenza di questa norma e chiedendo di applicare appunto il minimo previsto dalla legge.

COMMISSIONE VIAGGI SCUOLA

Spesso i Collegi dei docenti nominano la fantomatica "Commissione Viaggi" composta da due o tre docenti regolarmente pagati che hanno il compito di: richiedere i preventivi, illustrarveli, eventualmente adattarli in relazione alle vostre esigenze, tenere i rapporti con le agenzie di viaggio, seguire l'iter della vostra gita in consiglio d'istituto e fare le pratiche per le vostre autorizzazioni e quelle degli accompagnatori.

Quando la commissione viaggi esiste e funziona in una scuola si è già a buon punto, ma non sempre è così visto che alla fine la commissione viaggi non fa altro che chiedere sempre i soliti preventivi alle solite agenzie con i soliti prezzi (quasi sempre inaccessibili).

Un consiglio in più