Come aprire una libreria

Come aprire una libreria: ecco tanti spunti e idee originali. Ma prima di fare il grande passo, leggi e valuta gli investimenti necessari!

Come aprire una libreria

COME APRIRE UNA LIBRERIA - Le librerie esistono da secoli e non rappresentano un'attività nuova e originale. Tuttavia, se spinti dalla passione e dall'amore per il libro, è possibile dare alla propria attività dei caratteri di novità e originalità, in varie direzioni. Procediamo per gradi. Come si fa ad aprire una libreria?

COME INIZIARE - La procedura da seguire per poter aprire un negozio è facile, e la burocrazia è stata notevolmente snellita con il passare degli anni. E' fondamentale la posizione del negozio, anche perchè l'investimento iniziale per aprire un'attività commerciale è di decine di migliaia di euro.

Come aprire una libreria

Bisogna procedere con cautela, calcolare quante librerie sono presenti nella città in rapporto al numero di abitanti, e vedere se ci sono effettive possibilità di sopravvivere in un mercato non certo di massa come quello dei lettori in Italia.

Ultimamente hanno avuto una certa diffusione librerie specializzate, soprattutto quelle sul mondo dei viaggi. E' vitale puntare sulla "proposta", cercare di differenziare il servizio e rendere originale la propria offerta.

La guida per mettersi in proprio

Un metodo per essere più tutelati è quello di aprire una libreria in franchising, aderendo al progetto di qualche grande gruppo. In questo modo è senz'altro più semplice e meno dispendioso dare il via all'attività, ma gli spazi per proporre il proprio "tocco" e i propri gusti al negozio si restringono.

Attraverso il franchising si è anche più tutelati nel rapporto con distributori ed editori. Per gli aspetti prettamente economici sul tema, c'è un lunghissimo e interessantissimo thread sul forum della Repubblica dei Lettori.

Ci va intraprendenza, come in tutti i lavori. Una volta aperta la libreria si può iniziare a proporre al Comune iniziative culturali che portino pubblicità e nuovi clienti, aumentando la proporia visibilità.

Come aprire una libreria: idee e consigli

SCUOLA LIBRAI ITALIANI DI ORIVETO - Nel 2006 è nata la Scuola Librai Italiani di Orvieto, per iniziativa dell'ALI - Associazione Librai Italiani. Fornisce una preparazione completa, sia sotto il profilo teorico che sotto quello pratico, alla stregua di ciò che avviene in altre realtà europee, come ad esempio Francia e Germania, mercati librari molto più floridi di quello italiano.

Peccato che non sia alla portata di tutte le tasche: l'esperienza la si può fare anche "sul campo". La scuola forma comunque professionisti molto qualificati, che se anche non apriranno una libreria propria, avranno più possibilità di trovare lavoro nel campo.

Come aprire un negozio

E' un lavoro affascinante, quello del libraio, ma gli aspetti negativi sono parecchi: l'indice di lettura in Italia rimane tra i più bassi in Europa, le librerie indipendenti (non legate ai grandi gruppi editoriali) sono in calo. Nel nostro paese ci sono circa duemila librerie, ma sono soltanto 300 quelle che riescono davvero a mettere insieme fatturati importanti.

Di solito soffrono particolarmente le librerie medie, quelle intorno ai 200 metri quadrati. Le realtà piccole invece sopravvivono ostinate, perché possono permettersi di scegliere davvero i titoli da vendere e non hanno paura di rischiare iniziative originali.



La voglia di aprire una libreria è non solo frutto di un calcolo economico, ma anche di una voglia di lavorare in una certa "atmosfera". Ma prima di fare il grande passo, valutate con estrema attenzione l'aspetto economico, facendovi seguire da un professionista.

E se i soldi non li avete, dovete essere originali. Proprio come Davide Ruffinengo, un trentenne del Monferrato che è riuscito a reinventare il mestiere del libraio. Dopo aver chisuo la sua libreria, ora è un personal reader. Cosa significa? In pratica fornisce consulti personalizzati e di qualità su che cosa leggere. Negli anni il giro di "clienti" si è allargato ed è riuscito a farsi un nome.

Come in tutti i mestieri, sono le idee originali che fanno la differenza.

Link utili:

- ALI, Associazione Librai Italiani

- Le librerie più belle del mondo (la classifica del quotidano inglese Guardian)

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.