Esame terza media 2022, calcolo del voto finale

Di Marta Ferrucci.

Come si calcola il voto dell'esame di terza media 2022: dal voto di ammissione a quello di ogni singola prova, scritta e orale

ESAME TERZA MEDIA 2022: VOTO FINALE

Il calcolo del voto finale dell'esame di terza media 2022 consiste nella media tra il voto di ammissione e quello di ogni singola prova, scritti e orale. Calcolare il voto non è difficile come sembra, basta seguire le nostre indicazioni!

Facciamo un esempio pratico per chiarire meglio come effettuare il calcolo del voto di terza media. Ipotizziamo che uno studente prenda i seguenti voti:

  • Voto di ammissione: 8
  • Voto della prova d'italiano: 6
  • Voto della prova di matematica: 7
  • Voto dell'orale: 7

Per scoprire il giudizio finale si dovrà fare il seguente calcolo: media tra il voto d'ammissione e la media dei voti delle prove. Per esempio: 8+[(6+7+7)/3]=14,66/2=7,33. 
Vi ricordiamo comunque che i voti degli esami di terza media vengono pubblicati nelle scuole nei giorni successivi alla fine delle prove orali.

CALCOLO VOTO ESAME TERZA MEDIA 2022

Voti esame terza media: come si calcolano
Voti esame terza media: come si calcolano — Fonte: istock

Ogni prova influisce quanto le altre nel calcolo del voto finale, ma a differenza degli anni passati il test Invalsi non farà media nel voto di ammissione e in quello finale dell'esame di terza media.

I voti che conteranno nella valutazione del risultato finale saranno dunque:

Volete sapere di più sugli elementi che contribuiscono a determinare il voto finale all'esame di terza media? Allora sfogliate la guida che trovate nella gallery qui sotto!

Focus: Test Invalsi terza media: allenati con le simulazioni