Come usare Whatsapp Web? La guida facile con tutti i passaggi

Di Marta Ferrucci.

Come funziona Whatsapp Web? Come impostare Whatsapp Web sul desktop del tuo PC? Ecco tutte le indicazioni per usare l’applicazione di messaggistica sul PC e senza telefono.

COME USARE WHATSAPP WEB SU PC

Sapevi che la app più usata al mondo è Whatsapp (secondo le statistiche degli store Google Play e iTunes 2019)? Forse però non sai che si può usare anche da pc, con il telefono spento, una modalità di utilizzo che ti consente di non distrarti continuamente quando studi, di non accendere continuamente il telefono per controllare i messaggi o di non sentirlo continuamente vibrare quando ricevi una notifica oppure, molto utile, di inviare ai tuoi contatti dei file che hai solo sul tuo PC. Cosa fa Whatsapp Web?

  • Ti consente di trasferire la schermata della app che hai sul cellulare direttamente sul monitor del PC
  • Ti permette di vedere nella barra delle applicazioni la notifica di un messaggio e controllarlo come fosse una delle tante pagine online che tieni aperte mentre studi il pomeriggio

WHATSAPP SU WEB: TUTTI I PASSAGGI

Per usare Whatsapp sul web devi innanzitutto scaricare l’applicativo sul tuo PC. Ecco come fare: vai su https://www.whatsapp.com/download/ e clicca su Download per Windows oppure, se utilizzi un Mac, su Download per Mac OS. Se hai Windows 10, invece, vai sullo store di Microsoft e scaricalo da lì. Tieni però presente che con le versioni di Windows più obsolete (ad esempio Windows 7), l’applicazione non funziona.
Una volta fatta l’installazione devi tenere aperta la pagina online ed iniziare subito ad usare Wahatsapp Web. Ecco come procedere:

1 - Apri la pagina https://web.whatsapp.com/

Il tuo PC è acceso? Bene! Ora vai su https://web.whatsapp.com e procedi come è indicato nelle foto dei passaggi successivi. Ti troverai davanti un grande QR code.

https://web.whatsapp.com
https://web.whatsapp.com — Fonte: redazione

2 - Apri Whatsapp sul tuo cellulare

Tieni sempre il tuo cellulare a portata di mano e apri l'applicazione di Whatsapp: in alto a destra vedrai il menù, ovvero quei puntini in verticale. Cliccandoci sopra vedrai le varie opzioni che ti offre il menù.

Prima schermata du Whatsapp
Prima schermata du Whatsapp — Fonte: getty-images

3 - Clicca sul menù e scegli la voce Whatsapp Web

In questo momento a te interessa Whatsapp Web. Cliccaci sopra e vedrai che si aprirà una ulteriore finestra in cui ti viene chiesto di inquadrare il QR code. Ci sei? Ottimo, abbiamo quasi finito.

Seleziona la voce "Whatsapp Web"
Seleziona la voce "Whatsapp Web" — Fonte: istock

4 - Inquadra con il tuo cellulare il QR code che ti mostra la pagina web

Inquadrando dal tuo cellulare il QR code che ti mostra la pagina sul tuo PC, come per magia ti apparirà sul tuo PC la schermata di Whatsapp che normalmente vedi solo sul tuo cellulare. La schermata di fatto si è duplicata: potrai continuare ad usare l'app sul cellulare oppure usarla da desktop.

5 - Ti apparirà sul desktop del PC la schermata del tuo cellulare su Whatsapp con l'invito a mantenere il telefono connesso

Ora non dovrai far altro che tenere il tuo cellulare connesso. 

Mantieni il telefono connesso
Mantieni il telefono connesso — Fonte: redazione

COSA PUOI FARE CON WHATSAPP WEB?

Con Whatsapp Wep puoi:

  • Inviare in chat i file che hai solo sul tuo PC
  • Creare una nuova chat
  • Creare un nuovo gruppo
  • Puoi modificare il tuo profilo e il tuo stato
  • Usare tutti i comandi che usi normalmente da cellulare come silenziare l'applicazione, archiviare una chat oppure eliminarla.

I PERICOLI DI WHATSAPP WEB

Whatsapp Web permette di salvare l'identità dell'utente che lo sta usando mettendo la spunta alla voce Resta connesso. In questo modo, per gli accessi successivi, non sarà richiesta la scansione del QR code che è stato invece chiesto la prima volta. Cosa comporta tutto questo? Con una scusa banale una persona che volesse spiarti potrebbe chiederti il cellulare e usarlo per accedere a Whatsapp Web sul suo PC per conoscere tutte le tue conversazioni. Infatti Whatsapp Web funziona anche quando il telefono è lontano dal PC, anche quando PC e cellulare non sono connessi alla stessa rete wireless.
Tuttavia, nelle nuove versioni dell'app, è stata implementata la notifica in tempo reale dei vari accessi da PC. Questo consente di avere un maggior controllo del funzionamento della app sul web.

COME DISCONNETTERSI DA WHATSAPP WEB

Per sicurezza, una volta finito di usare il PC e quindi Whatsapp Web, ti consigliamo di disconnetterti da questa funzionalità. Come fare? 

  1. Prendi il tuo cellulare e riapri Whatsapp
  2. Clicca sul menù a puntini in alto a destra
  3. Rientra dentro la voce Whatsapp Web: ora ti apparirà una schermata diversa e qui la possibilità di "disconnetterti da tutti i dispositivi". Cliccaci e sarai disconnesso.
Come disconnettersi da Whatsapp Web
Come disconnettersi da Whatsapp Web — Fonte: redazione
    Domande & Risposte
  • Come si installa e si usa Whatsapp su tablet Android?

    • Vai nella sezione Sicurezza che trovi nelle Impostazioni
    • Aattiva l'impostazione Origini sconosciute
    • Apri un browser e vai su whatsapp.com/android
    • Clicca su Download Now
    • Quando il download è finito vai nella cartella Download e procedi con l'installazione

  • Come si scarica Whatsapp su Android?

    • Vai su Google Play Store e cerca "Whatsapp"
    • Clicca sul bottone Installa e aspetta che il download sia completato
    • Una volta installato, apri Whatsapp, inserisci il tuo numero di cellulare e chiedi l'invio del codice di verifica che ti arriverà attraverso un SMS
    • Il codice verrà rilevato in automatico appena riceverai l'SMS
    • A questo punto puoi inserire i tuoi dati e accedere a Whatsapp