Perché e come esporre la motivazione per la scelta della tesina

Di Marta Ferrucci.

Secondo quali criteri hai scelto l'argomento della tesina? Saresti in grado di collegarla all'attualità? La commissione vorrà conoscere la tua motivazione. Ecco come e perché rispondere

TESINA MATURITÀ 2019: PERCHÈ L'HAI SCELTA?

Come e perchè spiegare la motivazione che c'è dietro la tua tesina
Come e perchè spiegare la motivazione che c'è dietro la tua tesina — Fonte: istock

Quando il giorno dell’orale della maturità 2019 ci si presenta davanti alla commissione, è bene aspettarsi alcune delle domande più frequenti, tra cui c'è la più gettonata: perché hai scelto questo argomento? Qualcuno ci avrà pensato, altri no e balbetteranno una motivazione sommaria rischiando di apparire poco convincenti.

Saper rispondere in modo adeguato a questa domanda è molto importante perché:

  • Già dalla risposta si denota la maturità del candidato. Se si hanno motivazioni forti relative alla scelta, queste vanno espresse. Soprattutto quando l’argomento della tesina tocca temi sociali o spinosi (immigrazione, razzismo, bullismo ecc… ).
  • Il sospetto della commissione è sempre che il maturando possa averla copiata. Saper ragionare sul movente del titolo, del tema centrale, aiuterà a far capire che il lavoro è originale.
  • Non sempre i collegamenti tra il tema centrale della tesina e le varie materie sono chiari ed espliciti. Motivare tema centrale e collegamenti diventa indispensabile per chiarire il lavoro svolto.

MOTIVAZIONI SCELTA TESINA

Qualunque sia il tema della tesina è importante collegare la scelta a motivazioni profonde. E’ necessario:

  • non rischiare di apparire superficiali o disinteressati rispetto al percorso pluridisciplinare presentato.
  • Non deve sembrare una cosa fatta “a caso”, tanto per presentare qualcosa (anche se forse lo è!) bensì il frutto di una riflessione, di un’esigenza espressiva del maturando.

Se possibile, la scelta dell’argomento va associato all’attualità. Questo servirà a far vedere che il candidato si interessa ed è informato su ciò che accade intorno a lui.
Manifestate profondità, consapevolezza e coinvolgimento nei confronti del lavoro che avete svolto. Questo non potrà che impressionare positivamente i commissari e farvi cominciare gli esami con il piede giusto.

TESINA: ESEMPI DI MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

Tesina sul 1968
La scelta di affrontare l’analisi di un periodo storico di grandi contestazioni giovanili e cambiamenti denota coraggio. La commissione potrebbe chiederti quali analogie o differenze trovi nella società e nei giovani del ’68 e quella di oggi quindi va pensato e preparato un discorso su questa potenziale domanda.

Tesina su Caparezza e la denuncia del disagio sociale
Anche in questo caso l’argomento è caldo, al limite dello scottante. In che modo oggi viene denunciato il disagio sociale? Chi raccoglie queste denunce, quali sono – se ce ne sono – le conseguenze?