Come trovare il lato di un triangolo scaleno
La guida sul triangolo scaleno: definizione, formule, regola per calcolare il lato di questa figura geometrica ed esercizi svolti
Indice
Introduzione
Tipologie dei triangoli scaleni
Anche i triangoli scaleni non sono tutti uguali. L'unica cosa che li accomuna tutti è che hanno i lati e gli angoli diversi e non congruenti.
C'è il triangolo scaleno rettangolo, che ha un angolo di 90° e gli altri di misure diverse; c'è il triangolo scaleno acutangolo che, oltre a non avere gli assi di simmetria, ha tre angoli acuti e i lati differenti tra di loro. Infine, abbiamo il triangolo scaleno ottusangolo che, privo di assi di simmetria, ha un angolo ottuso e gli altri due acuti.
Per trovare il lato di un qualsiasi triangolo scaleno, basta seguire una semplice regola che rimane valida in tutti i casi. Vediamo qual è.
Esercizi e formule per trovare il lato del triangolo scaleno
Le cose diventano più semplici se si possiede la misura del perimetro. In tal caso la formula è la seguente: dato un triangolo ABC, per trovare il lato BC conoscendo la lunghezza del perimetro e conoscendo anche la misura del lato AB e AC, basta fare: BC = p - (AB+BC).
Naturalmente la stessa formula sarà applicabile se, invece, dobbiamo trovare il lato AB avendo gli stessi valori. Dobbiamo fare: B = p - (BC+AC). Per trovare il lato AB dobbiamo fare: AB = p - (BC+AC).
Per fare un esempio pratico: se abbiamo un triangolo scaleno ABC, che ha un perimetro di 22 cm, il lato AB di 7 cm e il lato BC di 5 cm, come facciamo a trovare il lato AC? AC = p - (AB+BC) cioè 22 - (7+5) che sarà uguale a 22 - 12. Quindi AC sarà uguale a 10 cm.
Questo è il modo più semplice per trovare il lato del triangolo scaleno.
Conoscere la misura dell'area e dell'altezza utilizzando le formule
Se però non partiamo da determinati valori noti, allora trovare il lato di un triangolo scaleno si complica. Ma una semplice formula può venirci in aiuto.
Si può trovare il lato di un triangolo scaleno conoscendo solo la misura dell'area e dell'altezza, utilizzando quindi una delle formule inverse dei triangoli: A x 2 / h.
Perciò, sostituendo i numeri alle lettere, se abbiamo il lato A che vale 7 cm, il lato B che vale 4 cm, l'area che vale 25 cm e l'altezza di 5 cm, dovremo svolgere la seguente operazione: C = 25 x 2 / 5, che sarà uguale a C = 50 / 2 cioè C = 10 cm. Per controllare se l'operazione ci ha dato il giusto risultato, basta fare l'operazione inversa, cioè, dati i lati, troviamo l'area.
Consigli
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
- Le principali figure geometriche
- Come dimostrare che un triangolo è isoscele
- Come costruire un triangolo conoscendo la misura dei lati
- Triangolo ottusangolo: cos'è e come riconoscerlo
- Area del triangolo: come si calcola e formule
- Triangolo isoscele: teorema diretto e inverso
- Tipi di angolo: caratteristiche e descrizione degli angoli
Un aiuto extra per il tuo studio della geometria
Un aiuto pratico per lo studio della geometria a scuola: