Come studiare gratis a Yale, Harvard e altre prestigiose università americane

Di Veronica Adriani.

Studiare gratis negli USA? Oggi puoi farlo. Basta inscriverti ai corsi gratuiti che forniscono alcune università. Quali? Ad esempio Yale o Harvard

STUDIARE GRATIS

Studiare gratis a Yale, Harvard e altre università americane
Studiare gratis a Yale, Harvard e altre università americane — Fonte: istock

Desideri da sempre poter frequentare dei corsi in prestigioe università americane ma il costo delle rette ti dà il capogiro? Se è così, sappi che c'è una possibilità che forse fino a qualche anno fa non era contemplata: i corsi gratuiti online.

Sono circa 250 i corsi universitari online offerti dalla otto scuole della Ivy League – Brown, Cornell, Columbia, Dartmouth, Harvard, Yale, Penn e Princeton - e tutti rigorosamente gratuiti.

I settori? Si va dall'informatica allo sviluppo personale passando per medicina, matematica, economia, ingegneria, arte, letteratura e programmazione.

CORSI UNIVERSITARI ONLINE

Per iscriversi a un corso - o a più corsi - è necessario andare sul sito ufficiale, applicare il filtro per materia o lingua, scegliere il corso che interessa e registrarsi al portale. Per ogni corso c'è un trailer visibile insieme al programma e una serie di recensioni da parte di chi lo sta frequentando o lo ha terminato, in cui viene richiesto di indicare anche il grado di difficoltà del corso e il tipo di impegno che richiede. 

BORSE DI STUDIO

Se invece sei un tradizionalista e alla didattica online preferisci quella delle aule universitarie, puoi affidarti a una borsa di studio: