Come spiegare le moltiplicazioni con la virgola

Le moltiplicazioni con la virgola, o con i numeri decimali: come spiegarle in modo efficace ai vostri studenti in poche mosse ed esempi pratici

Come spiegare le moltiplicazioni con la virgola
getty-images

Introduzione

Come spiegare le moltiplicazioni con la virgola
Fonte: getty-images

I primi problemi con la matematica nascono alle elementari quando si introducono i numeri decimali. I numeri decimali sono molto simili ai numeri interi, ma la presenza delle virgole crea non pochi problemi agli studenti.

In questa guida, a tal proposito, ci soffermeremo sulle moltiplicazioni; vi mostreremo come spiegare le moltiplicazioni con le virgole ai vostri ragazzi e/o studenti. Vediamo come fare.

Le tabelline e le moltiplicazioni con numeri interi

La prima cosa da fare è accertarsi di saper già risolvere le moltiplicazioni con i numeri interi e di conoscere alla perfezione le tabelline, in modo da velocizzare i calcoli e concentrarsi esclusivamente sulle operazioni con la virgola.

Bisogna avere una buona padronanza delle moltiplicazioni con numeri interi anche quando i moltiplicandi sono dell'ordine delle decine o delle centinaia.

Numeri interi e numeri decimali

Nel momento in cui ponete i vostri figli o studenti dinanzi ad una moltiplicazione con la virgola, dovete insegnar loro a distinguere i numeri interi da quelli decimali. Ciò è molto semplice: i numeri prima della virgola sono i ''numeri interi'', mentre quelli che seguono la virgola sono i ''decimali''.

Per eseguire la moltiplicazione si devono effettuare i calcoli immaginando che anche i numeri dopo la virgola siano dei numeri interi: le modalità di calcolo sono esattamente le stesse applicate alle moltiplicazioni senza virgola.

Il calcolo si deve infatti iniziare partendo dal moltiplicatore più a destra, per poi proseguire in ordine verso sinistra. Durante i calcoli non mettete la virgola, che verrà messa solo alla fine, quando si otterrà il risultato.

Inserire la virgola al posto giusto

Una volta terminata la moltiplicazione, non resta che inserire la virgola in modo tale da ''ripristinare'' la corretta distinzione tra numeri interi e decimali.

Per applicare la virgola bisogna contare quanti sono, in totale, i numeri decimali in entrambi i moltiplicatori.

Per esempio, nel calcolo 32,4 x 0,68 si ha un decimale nel primo moltiplicatore e due nel secondo moltiplicatore. Ciò significa che si hanno tre numeri decimali e che la virgola dovrà essere posizionata, nel risultato della moltiplicazione, appena prima degli ultimi tre numeri.

Quindi, 32,4 x 0,68 = 22,032. Come potete osservare il numero intero 22 è separato dalle ultime tre cifre, che invece rappresentano la parte decimale del risultato.

Se il secondo fattore della moltiplicazione è un numero intero, conteranno solo i numeri presenti dopo la virgola del primo fattore. Per esempio, nell'operazione 2,345 x 5 il risultato è 11,725; dove le cifre decimali sono solo tre.

Altri contenuti di matematica sulla moltiplicazione

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più