Come smettere di avere paura? I consigli della psicologa (spoiler: non si può)

Come smettere di avere paura e trasformare questo sentimento in coraggio? In un video di 60 secondi la psicologa Deborah Disparti fornisce preziosi consigli.

getty-images

Come smettere di avere paura

Come si fa a non avere proprio più paura di niente? (spoiler: non si può). Molto spesso, ad un certo punto della vita, chi in privato e chi in terapia, si ritrova a desiderare e ricercare la soluzione per non avere più paura, fare tutto ciò che si desidera senza sentirsi rallentati o bloccati da questa forte emozione che talvolta si trasforma in ansia o panico.  La realtà, tuttavia, è che si tratta di un'emozione essenziale per noi esseri umani e per la nostra sopravvivenza. Se non esistesse, infatti, ci saremmo già estinti da tempo! La paura ci avvisa di pericoli e ostacoli e ci spinge a trovare soluzioni alternative o strumenti per difenderci. E' importante imparare ad osservarla da questo punto di vista, e cioè considerandola una specie di spia luminosa che ci invita a fare attenzione e non come un freno che ci blocca e fa stare fermi. Sebbene alcune sensazioni generate da questa emozione possono anche risultare spiacevoli , non devono preoccuparci. Rappresentano, infatti, solo il modo attraverso il quale si attiva il nostro corpo e si prepara ad affrontare ostacoli e pericoli. 

Scopri in questo video come smettere di avere paura

@studenti.it

Scopri altri video consigli

Un consiglio in più