Come si usa il future in the past in inglese

Di Redazione Studenti.

Future in the past, il futuro nel passato in inglese: come si forma e quando si usa. Spiegazione di questo tempo verbale con esempi

Introduzione

Come si usa il future in the past in inglese
Come si usa il future in the past in inglese — Fonte: getty-images

Quando ci si riferisce ad un evento che deve avvenire in futuro, rispetto ad un momento del passato, si parla di future in the past, in italiano futuro nel passato. Ci sono diverse forme del futuro nel passato inglese che corrispondono alle forme che di solito si utilizzano per parlare al tempo futuro.

Possiamo tranquillamente dire che il meccanismo per costruire la frase con il future in the past è lo stesso della trasformazione tra discorso diretto e indiretto. Non è difficile da capire. Per utilizzarlo, bisogna necessariamente conoscere tutti i tipi presenti di futuro e sapere quando utilizzarlo. Con pochi e semplici passaggi e con l'ausilio di alcuni esempi, vi spieghiamo nella maniera più chiara e comprensibile possibile come usare il future in the past nella lingua inglese.

Future in the past: esempi e spiegazione

Se partite da una frase al futuro, espressa con to be going to:

I am going to call you at eight P. M.

Poi per qualche motivo, questo piano per il futuro non viene rispettato e quindi il momento passa e diventa, appunto, passato. Per riferirsi a quel momento che sarebbe stato nel futuro, ma ora è passato, si dice:

I was going to call you, but I forgot!

Il secondo modo riguarda invece quei casi in cui, in un momento al passato, si parla di un esempio futuro:

I always knew you were going to get married

She said they were going to win, but they didn't.

Per questa seconda modalità, la formula da adoperare sarà: soggetto + was/were + going to + verbo base.

Il futuro nel passato segue le stesse regole basi del futuro semplice. Would è usato per offrirsi o promettere e was going to invece è usato per pianificare. Entrambe le forme possono essere usate per fare delle previsioni riguardo al futuro.

Le preposizioni di tempo (time clouses), nella lingua inglese, sono introdotte da congiunzione (after, as soon as, before, till, untel, when, whenever, whily) o da espressioni di tempo (the minute, the moment, ecc).

Come tutte le altre forme di futuro, il futuro nel passato non può essere usato con le time clauses, al suo posto bisogna usare il simple past. Questo verbo (in italiano passato semplice) si usa per descrivere un'azione, una situazione o un evento concluso in maniera definitiva e permanente, sia che sia avvenuta in un passato recente che distante. Inoltre, occorre che nella frase sia esplicitato il periodo di riferimento e che questo sia interamente concluso.

Altri contenuti sui tempi verbali in inglese