Orale maturità 2020: ecco come funziona

Di Barbara Leone.

Orale maturità: come si svolge il colloquio dell'esame di Stato dalla A alla Z. Quello che devi sapere su come funziona l'ultimo step da superare

ORALE MATURITÀ 2020

Colloquio maturità 2020: come si svolge l'orale
Colloquio maturità 2020: come si svolge l'orale — Fonte: istock

Come ogni anno, anche in quello che sta per aprirsi, la procedura dell'esame di Stato sarà sempre la stessa. Appena terminate le prove scritte della Maturità 2020 - solo due, a differenza di quanto avveniva fino a due anni fa - gli studenti iniziano a prepararsi per l’esame orale, l'ultima delle prove. Durante il colloquio i maturandi si troveranno faccia a faccia con i commissari esterni e dovranno rispondere alle domande di tutta la commissione, sempre attinenti ai programmi svolti in classe.

Se sei tra coloro che vogliono saperne di più su come si svolge l'esame orale della Maturità in modo da poterti preparare psicologicamente a ciò che ti aspetta, allora sei nel posto giusto. Per altri consigli sull'orale e sulle altre prove iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2020.

  1. Orale Maturità 2020: le fasi del colloquio
  2. Esame orale Maturità: le buste
  3. Esame orale Maturità: la relazione sul PCTO
  4. Esame orale Maturità: le domande su Cittadinanza e Costituzione
  5. Esame orale Maturità: la correzione degli scritti
  6. Esame orale Maturità: l’assegnazione del punteggio

Il colloquio orale è l’ultima delle fasi dell’esame di Maturità e, in esso, verrai messo alla prova sulle discipline del quinto anno di superiori assegnate ai commissari. Sappi che non c'è una data precisa per l'orale: le scuole cominciano, generalmente, durante i giorni successivi alla terza prova. La commissione dell'orale sarà composta da 3 professori interni e 3 professori esterni più il Presidente, che in nessun caso potrà provenire dal tuo istituto.

L’orale di Maturità, generalmente, è aperto: tutti potranno seguirlo entrando nell'aula, a meno che non sia l’esaminato a richiedere in maniera esplicita ai propri amici o parenti di restare fuori per evitare di emozionarsi e fare brutta figura. E per quanto riguarda lo svolgimento? Dallo scorso anno  il colloquio orale di Maturità si articola in 4 fasi:

Dopodiché i professori si riuniranno per decidere il punteggio da assegnarti. La durata non è prestabilita, ma in linea generale si aggira intorno ai 50 minuti.

Per tutte le informazioni sull’orale di Maturità, consulta la nostra guida:
Esame orale di Maturità: tutto quello che devi sapere

2. ORALE MATURITÀ 2020: LE BUSTE

Il primo passo da compiere sarà dunque l’esposizione di un percorso a partire dalla busta scelta fra le tre. La commissione solitamente dà circa15 minuti di tempo a ciascuno studente per rompere il ghiaccio e illustrare il proprio percorso multidisciplinare. L’importante è che, nel pieno rispetto del tempo a tua disposizione, riesca a sviluppare un discorso chiaro e strutturato.

Subito dopo le tre buste, ti troverai alle prese con qualcosa di decisamente più facile: l'esposizione della tua relazione sul percorso di alternanza scuola-lavoro (o PCTO). Potrai scegliere di presentarla in due forme:

Successivamente, i commissari potranno partire con le domande sul tema Cittadinanza e Costituzione, basandosi su quanto fatto in classe nel corso dell'anno.

Un altro step dell’esame orale di Maturità consiste nella correzione di prima e seconda prova. I commissari ti faranno rivedere i tuoi compiti, mostrandoti i tuoi errori – qualora ce ne fossero. A quel punto ti sarà data la possibilità di spiegarti e di correggere oralmente quello che hai sbagliato.
Il consiglio? Al termine di ciascuna delle prove scritte, appuntati gli argomenti che sono stati trattati, evidenziando quelli sui quali non eri particolarmente ferrato. Una volta presa visione dei voti degli scritti, cerca di partire da ciò in cui sei andato peggio e di rivedere, prima dell’orale di Maturità, i vari argomenti.

Al termine del tuo esame orale, la commissione di riunirà per decidere che voto assegnarti. Per avere tutte le info dettagliate, puoi leggere questo articolo: Come si assegna il voto per l'orale di maturità