Come si scrive una scheda libro: video spiegazione

Di Elisa Chiarlitti.

Scheda libro: come si scrive? Ecco la struttura e alcuni consigli utili per fare una scheda libro completa in un video di 60 secondi

SCHEDA LIBRO

Come si realizza una scheda libro? Scopriamolo insieme! Il primo passo è leggere il libro, evita i riassunti e goditi la lettura per essere più originale e preciso.

Dopo di che puoi cominciare a compilare la scheda che ha una struttura molto schematica. I primi punti da indicare sono: autore, titolo, città e anno di pubblicazione e l’editore. Poi indica il genere – narrativo, poetico o teatrale – a seconda della categoria, inoltre, dovrai individuare il sottogenere.

Nomina i personaggi principali descrivendo brevemente i loro tratti psico-fisici e il loro ruolo.

Concludi questa sezione più tecnica indicando lo spazio della narrazione, il tempo della storia e il tempo del racconto.

Quella che segue è, invece, la parte più impegnativa. Dovrai scrivere una breve trama dell’opera corredata da un commento personale.

Ricordati che una scheda libro davvero completa evidenzia le tematiche fondamentali e le tecniche narrative utilizzate compiendo delle riflessioni sullo stile adoperato dall’autore, anche in relazione alle due idee e alla sua poetica.

@studenti.it

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI ITALIANO