Come si scrive un tema sulla guerra: come iniziare, riflessioni e conclusione

Di Redazione Studenti.

Come si scrive un tema sulla guerra? A scuola ne avrete sicuramente parlato e forse ti avranno chiesto di svolgerlo. Emanuele Bosi - in questo video da 1 minuto - ti spiega come svilupparlo.

Tema sulla guerra

A scuola avrete sicuramente parlato dell'attuale guerra in Ucraina ma anche di altri precedenti conflitti. Che ci piaccia o no, quello della guerra è un tema con cui dobbiamo confrontarci. Si tratta infatti di un tema complesso su cui l'uomo dibatte senza però arrivare mai ad una conclusione.

Il tema è spinoso e per questo motivo qui di seguito ti diamo 3 consigli per affrontarlo nel migliore dei modi:

  1. Comprendi e rispetta la traccia: proprio per la sua natura complessa, il tema della guerra si può ritrovare in diversi tipi di temi, che trattano autori e argomenti di più tipi. Ad esempio la comunicazione in tempi di guerra, ovvero che ruolo hanno i social network, il rischio delle notizie false, l'agenda setting nei telegiornali.
  2. Se si tratta di un conflitto particolare, analizzane oggettivamente le cause. Ad esempio i motivi economici - sono spesso questi la causa reale di molti conflitti - o i motivi territoriali perchè l'aumento della popolazione e le contese storiche vengono usate per giustificare espansioni territoriali.
  3. Ricordati che prima di te tanti altri si sono posti le tue stesse domande e che sicuramente il prof non si aspetta che debba essere proprio tu a risolvere questo dramma ancestrale. Elaborare una tua riflessione ti è richiesto ed è effettivamente una cosa bella e interessante, ma farlo facendo riferimento a grandi artisti e scrittori. . . lo è ancora di più. Quindi ricordati di citarli!

    - Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno;
    - Beppe Fenoglio: Una questione privata e Il partigiano Jhonny;
    - Cassola: La ragazza di Bube;
    - Primo Levi: Se questo è un uomo, La tregua, La chiave a stella;
    - Erodoto: Storie;
    - Cesare: De bello Gallico;
    - Machiavelli: Dell'arte della guerra;
    - Sun Tzu: L'arte della guerra;
    - Lussu: Un anno sull'altipiano;
    - Hemingway: "Addio alle armi" e "Per chi suona la campana";

Tema sulla guerra: guarda il video

@studenti.it

LINK UTILI

Link utili a contenuti sulla guerra e autori che hanno messo la guerra al centro della loro opera: