Come si scrive un tema sulla guerra: come iniziare, riflessioni e conclusione

Come si scrive un tema sulla guerra? A scuola ne avrete sicuramente parlato e forse ti avranno chiesto di svolgerlo. Emanuele Bosi - in questo video da 1 minuto - ti spiega come svilupparlo.

Come si scrive un tema sulla guerra: come iniziare, riflessioni e conclusione
getty-images

Tema sulla guerra

A scuola avrete sicuramente parlato dell'attuale guerra in Ucraina ma anche di altri precedenti conflitti. Che ci piaccia o no, quello della guerra è un tema con cui dobbiamo confrontarci. Si tratta infatti di un tema complesso su cui l'uomo dibatte senza però arrivare mai ad una conclusione.

Il tema è spinoso e per questo motivo qui di seguito ti diamo 3 consigli per affrontarlo nel migliore dei modi:

  1. Comprendi e rispetta la traccia: proprio per la sua natura complessa, il tema della guerra si può ritrovare in diversi tipi di temi, che trattano autori e argomenti di più tipi. Ad esempio la comunicazione in tempi di guerra, ovvero che ruolo hanno i social network, il rischio delle notizie false, l'agenda setting nei telegiornali.
  2. Se si tratta di un conflitto particolare, analizzane oggettivamente le cause. Ad esempio i motivi economici - sono spesso questi la causa reale di molti conflitti - o i motivi territoriali perchè l'aumento della popolazione e le contese storiche vengono usate per giustificare espansioni territoriali.
  3. Ricordati che prima di te tanti altri si sono posti le tue stesse domande e che sicuramente il prof non si aspetta che debba essere proprio tu a risolvere questo dramma ancestrale. Elaborare una tua riflessione ti è richiesto ed è effettivamente una cosa bella e interessante, ma farlo facendo riferimento a grandi artisti e scrittori... lo è ancora di più. Quindi ricordati di citarli!

    - Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno;
    - Beppe Fenoglio: Una questione privata e Il partigiano Jhonny;
    - Cassola: La ragazza di Bube;
    - Primo Levi: Se questo è un uomo, La tregua, La chiave a stella;
    - Erodoto: Storie;
    - Cesare: De bello Gallico;
    - Machiavelli: Dell'arte della guerra;
    - Sun Tzu: L'arte della guerra;
    - Lussu: Un anno sull'altipiano;
    - Hemingway: "Addio alle armi" e "Per chi suona la campana";

Tema sulla guerra: guarda il video

@studenti.it

LINK UTILI

Link utili a contenuti sulla guerra e autori che hanno messo la guerra al centro della loro opera:

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Altri temi svolti per la scuola

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?| Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione Z

Podcast: come scrivere un tema

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più