Come si prende 10 e lode alle medie e all’esame di terza media

Come si prende 10 e lode alle medie e all’esame di terza media: consigli pratici per ottenere il massimo sia dalle prove scritte sia dall'orale

Come si prende 10 e lode alle medie e all’esame di terza media
getty-images

Come si prende 10 e lode alle medie e all’esame di terza media

Fonte: getty-images

Con l’avvicinarsi della fine della scuola, gli studenti più ambiziosi vogliono dare il meglio di sé agli esami e cercano informazioni per potersi districare in quello che sembra essere il primo esame importante della propria carriera scolastica.

L’esame di Terza Media è la conclusione di un ciclo importante che sancisce l’effettiva crescita e l’ingresso verso l’adolescenza, portando alla scelta di scuole superiori e licei per poi avviarsi verso la carriera universitaria o professionale. Se da una parte c’è chi ha le idee già ben chiare, c’è anche chi preferisce fare uno step alla volta. Devi affrontare l’esame di Terza Media e vuoi che tutto l’impegno del triennio frutti portandoti ad un 10 e lode? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come funziona l’esame di Terza Media?

L’esame di terza media si divide in più giornate, proprio come accade per l’esame di maturità. È così suddiviso:

  • Tema scritto: si svolge il primo giorno per valutare le competenze di italiano;
  • Prova di matematica: si svolge il secondo giorno, chiaramente per valutare le competenze logico-matematiche:
  • Inglese e seconda lingua: il terzo giorno prevede scritti per inglese e una eventuale seconda lingua negli istituti che offrono questo servizio;
  • Prova orale: il tutto si conclude con un esame orale conosciuto come colloquio multidisciplinare, in cui gli studenti dovranno presentare una tesina realizzata rispondendo a determinati requisiti.

 

Come prepararsi al meglio alla prova di italiano

L’esame di terza media si compone di diverse prove: la prima è scritta, di italiano. Si apre con un tema che proporrà diverse tracce e una guida allo svolgimento.

Lo studente dovrà fare del proprio meglio per creare una narrazione completa, approfondita, corretta dal punto di vista grammaticale e non solo. Ovviamente, scegliere con cura la traccia è il primo trucco ma online si trovano diversi esempi per prepararsi ed esercitarsi, così da battere persino l’ansia.

Cosa sapere sulla prova di matematica?

Se per italiano si tratta di un tema, l’esame scritto di Terza Media di matematica è una prova che comprende diverse tipologie di esercizio per toccare tutti gli argomenti principali affrontati nell’ultimo anno e lungo il triennio.

All’interno delle tracce normalmente si trovano tematiche riguardanti equazioni di primo grado, scienze, probabilità e statistica, senza dimenticare geometria. Se per l’esame di maturità si rischia di incorrere in topic non affrontati, si può restare più tranquilli in questo caso poiché a preparare la traccia sono gli stessi professori che hanno seguito la classe.

Prova di inglese e seconda lingua: cosa è importante conoscere?

Terzo giorno dedicato invece alla prova di inglese. Chi segue una seconda lingua straniera, dovrà affrontare un compito simile e con le stesse caratteristiche anche per francese, tedesco o spagnolo a seconda del proprio piano di studi.

L'obiettivo per gli studenti è raggiungere un livello A2 riconosciuto dal Quadro Comune Europeo e per farlo si dovrà superare una traccia con una comprensione del testo, un completamento e un riordino insieme ad una sintesi di un brano.

Poi sarà necessario creare un testo in lingua elaborando secondo una traccia presentata.

Tesina di terza media: come prepararla al meglio

L’ultima parte è quella che mette più agitazione agli studenti che verranno giudicati per un proprio elaborato, per un argomento trattato e per l’esposizione.

Il colloquio spesso crea ansia ma si tratta di un percorso breve, solitamente di 15-20 minuti a studente in cui si ha la fortuna di poter esporre un proprio topic. Si dovranno toccare più materie e spesso gli insegnanti forniscono un supporto pre-esame nel trovare i giusti agganci e nell’elaborazione migliorata e approfondita prima di esporlo davanti a tutti i professori.

Quali voti servono per accedervi?

Quando si termina l’anno scolastico, ogni studente ha un voto finale di uscita: questo è il punto di partenza che farà media con quelli ottenuti all’esame che decreteranno la votazione finale.

Il risultato finale del voto dell’esame di Terza Media si ottiene sommando quello di ammissione, il voto delle prove scritte e quello dell’orale. Si tratta di una media aritmetica che viene fatta con un semplice calcolo.

Quando si prende la lode all’esame di Terza Media

Se sogni che il tuo impegno venga riconosciuto al massimo, probabilmente farai di tutto per poter ottenere come voto il 10 e Lode. Ma come funziona? Oltre ad avere una media del 10 tra tutte le prove precedenti, questo riconoscimento viene dato agli studenti che hanno avuto un'ottima condotta durante tutto il triennio, manifestando impegno e partecipazione, rispetto e un comportamento attento.

Ci sono anche casi in cui è la Commissione a proporlo e deliberare in tal senso, lasciando che tutte le restrizioni precedenti cadano. Si tratta di una decisione insindacabile che non può essere richiesta in nessun modo e viene svincolata da tutti i parametri precedenti.

Quanto influisce il voto di Terza Media sull’ingresso alle scuole superiori

Se hai ansia per il tuo voto d’esame di Terza Media vogliamo tranquillizzarti, la domanda di ammissione alle superiori è già stata completata alla fine del primo quadrimestre: indipendentemente da come completerai il tuo esame quindi, avrai modo di recarti nell’istituto superiore da te scelto e iniziare la tua avventura.

Non per questo dovrai però abbassare la guardia o non dare il meglio di te; la tua carriera studentesca dipende dal tuo impegno.

Superare l’ansia dell’esame di Terza Media: qualche consiglio

Se desideri che il tuo voto sia 10 e Lode all’esame di Terza Media, oltre ad impegno e dedizione, devi fare in modo che le emozioni non prendano il sopravvento.

L’ansia, sia negli esami scritti sia in quelli orali, può mettere in difficoltà gli studenti che potrebbero apparire meno motivati, preparati o spaventati. Fai in modo di tenere sotto controllo l’agitazione e ricorda: tu vali, indipendentemente dalla lode o no all’esame.

Altri contenuti utili sull'Esame di Terza Media

Un consiglio in più