Come si fa un riassunto: la guida

Di Valentina Vacca.

Scrivere un riassunto sembra una cosa semplicissima, ma in realtà non è così. Non tutti hanno una spiccata capacità di sintesi ma imparare a scrivere un buon riassunto si può! Segui questi consigli

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

COME SI FA UN RIASSUNTO

Fare un riassunto: sembra una cosa semplice, quasi banale. In realtà per fare un riassunto è necessaria un'abilità che potete sviluppare nel tempo e che vi tornerà utile durante tutto l'arco dei vostri studi, dalla scuola primaria fino all'università. Il riassunto è fondamentale per riuscire a ricordarsi nozioni e concetti importanti e può essere usato per semplificare qualsiasi tipo di testo. Ci sono alcune tecniche e strategie che puoi usare per fare un riassunto impeccabile anche se non hai il dono della sintesi: se rientri in questa categoria, segui la nostra guida per non sbagliare!

1. Cos’è un riassunto
2. Come si scrive un riassunto: le operazioni preliminari
3. Consigli per fare un riassunto

1. COS’È UN RIASSUNTO

Quando parliamo di riassunto, ci riferiamo alla rielaborazione e alla sintesi di un testo più ampio, in cui inserire tutte quelle informazioni che riteniamo siano fondamentali ed eliminare invece il superfluo. Scrivere un riassunto è uno dei compiti che uno studente si trova ad affrontare sin dall’inizio della sua carriera scolastica, alle scuole elementari, e che lo accompagna per tutto il ciclo di studi, anche all’università. Il motivo? Il riassunto ha non solo il compito di testare la capacità dello studente di comprendere il testo e di sintetizzarlo, ma può offrirgli un concreto aiuto nello studio: così come per le mappe concettuali, esso permette di riportare i concetti più importanti di ciò che dobbiamo memorizzare e di imprimerli nella nostra mente in maniera pressoché indelebile.
Non tutti, però, hanno il dono della sintesi e gli studenti che riescono a sintetizzare perfettamente i concetti fondamentali di un testo non sono così tanti come ci si aspetterebbe.

In questa guida ti diamo gli strumenti per imparare a scrivere un riassunto perfetto, che ti aiuti non solo a prendere un buon voto ma che ti insegni ad usare uno strumento di studio veramente valido.

Scrivere un riassunto significa prendere un testo originale e privarlo dei suoi contenuti più superflui, lasciandone solo ciò che può essere considerato essenziale. Insomma significa scrivere praticamente le stesse cose, però più brevemente, usando circa un terzo delle parole. No, non si tratta di qualcosa di impossibile o riservato alle sole menti brillanti: ogni studente – anche tu! – può riuscire in questa “impresa”. Per farlo, però, bisognerà seguire alcuni consigli pratici, una specie di itinerario che ti aiuterà nella scrittura di un riassunto perfetto:

1. Leggi accuratamente il testo in questione
Non si tratta di un passaggio banale e trascurabile: leggere con attenzione il brano che dobbiamo riassumere è fondamentale per poter realizzare un buon lavoro. Non limitarti ad una lettura sommaria, ma cerca di capire a fondo il significato di ciò che stai leggendo e, se c’è bisogno, rileggilo anche più volte.

2. Sottolinea le parti più importanti del testo
Mentre leggi è importante che tu capisca quali sono le informazioni necessarie per la comprensione del testo. Per aiutarti puoi ricorrere alla cosiddetta regola delle cinque W inglesi, che di solito viene utilizzata nella stesura di un articolo di giornale ma che anche in questo caso può tornarti utile. Quello che dovrai fare sarà quindi, leggendo il testo, rispondere a queste domande: chi (who), cosa (what), quando (when), dove (where), perché (why), e sottolineare nel testo le risposte corrispondenti.

3. Dividi il testo in sequenze
Una volta letto il testo suddividilo in sequenze, cioè in quelle unità narrative minime, in sé concluse e autonome a livello di contenuto, che costituiscono il brano nella sua interezza. A margine del testo cerca di dare un titolo ad ogni sequenza che ne sintetizzi il contenuto.

3. CONSIGLI PER FARE UN RIASSUNTO

Una volta compiute le operazioni preliminari sarai pronto per scrivere il tuo riassunto. Armati di carta, penna e un po’ di pazienza e, soprattutto, non scoraggiarti: trattandosi di un riassunto, il testo che dovrai scrivere non dovrà essere poi così lungo. L’ampiezza giusta è quella inferiore a 1/3 di quella del brano di partenza, perciò il lavoro che dovrai fare non ti toglierà troppo tempo, né ti costerà troppa fatica.
Inizia a scrivere il tuo riassunto facendo riferimento a ciò che hai sottolineato nel testo e annotato al margine dopo aver diviso in sequenze. Puoi anche pensare di fare una scaletta, che costituirà l’ossatura del tuo riassunto. Sarà, in questo caso, più semplice del solito: i concetti chiave della tua scaletta saranno costituiti, a grandi linee, proprio da quei titoli che in precedenza hai dato nella divisione in sequenze.

A questo punto puoi trasformare la tua scaletta in un vero e proprio riassunto, sviluppando i vari passaggi (non in maniera troppo ampia, ricordati che è sempre una sintesi) e cercando di dare al testo una sua consequenzialità. Ciò significa che dovrai prestare attenzione a creare un discorso che segua un filo logico, collegando tra di loro le diverse parti del discorso attraverso l’uso di marcatori temporali (all’inizio, prima, poi, dopo, in seguito, infine) e di connettivi (preposizioni, congiunzioni e avverbi) per scandire correttamente il discorso.

Per riuscire a scrivere correttamente un riassunto, ti consigliamo di seguire queste semplici regole:

- Elimina gli aggettivi, gli esempi, gli incisi e tutto ciò che non è strettamente necessario alla comprensione del testo
- Volgi i discorsi diretti in forma indiretta
- Parla in terza persona
- Crea frasi brevi, non troppo complicate
- Usa un linguaggio semplice, privo di termini di difficile comprensione
- Utilizza sempre lo stesso tempo verbale per tutto il riassunto
- Non inserire la tua opinione e il tuo giudizio riguardo al testo

Una volta completato il riassunto, tutto ciò che dovrai fare sarà rileggerlo: il tuo compito sarà quello di controllare che non vi siano errori ortografici e che il discorso scorra in maniera fluida, con un proprio senso logico e che non manchi alcun passaggio.

Vuoi altre dritte per fare un riassunto con i fiocchi? Sfoglia il vademecum che trovi qui sotto!