Come scrivere una mail ad un professore. La spiegazione in un video di 60 secondi

Di Redazione Studenti.

Come si scrive una mail ad un professore? Accade sempre più spesso di dover scrivere mail ai professori, inviare compiti o altre comunicazioni. Ma attenzione alla forma! Scopri come procedere per non fare errori

Come si scrive una mail ad un professore

Se sei uno studente ti sarà capitato almeno una volta di dover mandare una mail ad un professore. Abbiamo iniziato a farlo da un pò ma durante la dad è diventata una vera e propria esigenza e ora non se ne può più fare a meno. In questo video di 1 minuto ti spiegheremo come si scrive una mail formale che non ti faccia fare brutte figure. Ecco come procedere:

  1. Attenzione all'oggetto: è tutto quello che il destinatario sa prima di aprire la mail. Dovrà quindi essere breve, esplicito e coinciso.
  2. Il corpo: si inizia con i saluti iniziali ma dovrai evitare espressioni troppo colloquiali. Tieni un tono formale, andrà benissimo un Buongiorno, Buonasera, Gentile. . . .
  3. Vai a capo, presentati se il prof non ti conosce, e scusati anche per l'intrusione. Dopodiché, dando del lei, spiega il motivo della mail in maniera chiara e coincisa. Questo è importantissimo.  
  4. I saluti finali: manda a capo e usa una formula breve o articolata a seconda delle esigenze.  
  5. Evita i P. S. , ovvero i post scriptum.

Come si scrive una mail ad un professore: il video

Altri contenuti utili

CONSIGLI UTILI PER LO STUDIO