Come scrivere un tema sulle vacanze estive | Video

Di Redazione Studenti.

Come scrivere un tema sulle vacanze estive: segui i suggerimenti della docente Martina Di Primio per scrivere un tema perfetto

TEMA SULLE VACANZE ESTIVE

Guarda il video con i consigli per scrivere un tema sulle vacanze estive
Guarda il video con i consigli per scrivere un tema sulle vacanze estive — Fonte: getty-images

I prof ti hanno assegnato come compito per le vacanze un tema sulle vacanze estive? È un grande classico per ogni grado di istruzione. In questo video la docente Martina Di Primio ti aiuterà con qualche consiglio. Sembrerebbe una traccia facile da svolgere ma non è un compito da sottovalutare: non bisogna fare un semplice riassunto e devi evitare di cadere nella banalità.  

Durante l'estate puoi appuntarti su un quaderno o un diario gli avvenimenti importanti, fatti da ricordare assolutamente o semplici riflessioni: quando dovrai scrivere il tema, avrai già degli spunti da cui partire. Non scoraggiarti se durante l'estate non hai fatto grandi viaggi o se non sei stato al mare: puoi semplicemente raccontare in modo personale come hai trascorso le tue giornate estive.  

Consigli per la scaletta:

  • Introduzione. Puoi raccontare cosa hai fatto o dove sei andato: inquadra subito l'argomento!
  • Svolgimento: oltre ad approfondire ciò che hai fatto in estate, puoi riflettere su cosa sia la vacanza. Occasione di svago e divertimento, un modo per conoscere nuove persone, per scoprire nuovi posti e nuove culture, per coltivare i propri interessi.  
  • Conclusione: tira le somme sulla tua estate, dando la tua opinione personale.  

GUARDA IL VIDEO CON I CONSIGLI PER SCRIVERE UN TEMA SULLE VACANZE ESTIVE

Leggi qualche esempio di tema svolto sulle vacanze:

Se hai passato l'estate al mare e ora ti trovi a dover scrivere un tema che racconta la tua estate al mare, dai un'occhiata ai temi svolti sullo stesso argomento:

Sei in cerca di altre idee? Guarda tutti i nostri esempi svolti: